[hack] Spam ? No grazie ;)

John Doe john_doe@inwind.it
Ven 7 Feb 2003 12:07:37 CET

Quello che sto scrivendo qui è una miniguida (oddio... diciamo dei
tips&tricks ;) per difendersi dallo spam selvaggio... Cose che magari
tutti sappiamo già, ma che nessuno dice, e che chi non sa difficilmente
saprà :D Io ne son particolarmente colpito dallo spam, e ora che ho
trovato una soluzione (anche se non ottimale, ma cmq una soluzione)
vivoglio far partecipi, penso che sia un problema piuttosto diffuso.

Allora, io _mediamente_ mi prendo dalle 30 alle 40 email di spam _al
giorno_.
Capite che la cosa è (era) insostenibile, non tanto per il tempo perso
al download, ma per lo stress di dover valiare tutte quelle mail in
cerca di qualche mail "giusta" e desiderata.
Mi son ingegnato un po' e ho trovato due soluzioni, alternative ma anche
complementari. Entrambe sono riferite a Ximian Evolution ma sicuramente
possano essere applicati al vostro client di posta elettronica preferito
(anche a MS Outlook, ma non credo sia la sede giusta qui :p ), in
special modo la prima è universale e altrettanto _ovvia_. Per inciso, io
uso la seconda.

1) Filtri.
Consiste nel bloccare i mittenti, direttamente sul pop oppure in locale
dopo il download. Su Evolution, basta cliccare Tool-->Filters... per
vedere i filtri che sono attivi (probabilmente nessuno a meno che non
l'abbiate già settati).
Il metodo consiste nel, una votla ricevuta una lettere che sicuramente è
spam, creare filtri sul mittente (sender): quindi tasto destro sul
mittente, e selezionare la voce "Create filter from sender", nella
finestra che appare ci verrà scritto la mail del mittente: Cancellate
TUTTO TRANNE il dominio. Es <spam@email-spammer.com> lo facciamo
diventare <email-spammer.com>. ATTENZIONE A NON FARLO DA DOMINI TIPO
LIBERO,TISCALI,INWIND E SIMILI ALTRIMENTI NON RICEVERETE PIU' NEANCHE LE
EMAIL DEI VOSTRI AMICI. Fatelo _SOLO_ con domini da cui siete sicuri che
nessuno vi scriverà mai!
Bloccare il dominio e non il mittente perchè spesso gli spammer cambiano
mittente e vi trovereste a ricevere comunque lo spam. (es una volta
mandano con <ciao1@spam.com>, la volta dopo con <ciao2@spam.com> ecc
ecc.
Nella seconda metà della finestrella settate l'azione che deve fare uno
vota che arriva l'email di spam. Può variare a seconda delle vostre
esigenze, dal cestinare allo spostare in una cartella.

2)Secondo Metodo:	SpamAssassin
SpamAssassin ( http://spamassassin.org/ ) è un spam assassin, appunto.
Va scaricato / installato e per questo vi rimando ala home page (a me è
bastato un emerge spamassassin con gentoo :) )
Io l'ho testato per una settimana, alla fien della quale ho avuto ca 240
mail di spam intercettate, nessuna mail buona bloccata e ca 5/6 mail di
spam passate. Direi che funziona bene
Basta andare nella finestra di configurazione dei filtri
(tools-->filter), e creare un nuovo filtro:
selezionare "Add criterion" e selezionare "Pipe Command to Shell
Command", nella casella dove si può scrivere scriverci "spamassassin -e"
(per le opzioni da mettere date un occhiata a #man spamassassin).
E anche qui settate un comportamento da avere in caso che il criterio
matchi ;)

Spero di essere stato utile o di spunto a qualcuno, certo non è una
guida passo passo ma almeno credo di avervi offerto un'idea su una
possibile soluzione al problema.

Ciao John