[hack] re: accenti

Andrea Mezzetti mezzetti@dedalo.com
Sab 8 Feb 2003 11:52:29 CET

Non vorrei mettermi a fare il tecnico perche' proprio non e' il caso, ma
per quel che nel corso dell'oltre decennio telematico si apprende ...
La questione e' descritta, come dice Hal, nell'RFCxxxx (documenti
ufficiali degli aspetti tecnici della rete.
Piu' semplicemnte si deve dire che la posta viaggia con 7 bit, se fai il
calcolo (fai come me fidati sulla parola) ti viene fuori che potrai
codificare fino a 126 caratteri nei quali non sono compresi quelli
accentati e molti altri (ascii semplice). Per questo quando si allega un
file binario: immagine, file compresso, ecc. devono essere "codificati"
con un protocollo: mime, base64, ecc. che trasforma i caratteri da 8 bit
  (ascii esteso) in caratteri 7 bit.
Non so se ho chiarito ho incasinato le cose, ma mi pare che nello
spirito del Golem ci posas stare anche che uno come me provi a gettersi
in tecnicismi.
Bye

--
               Andrea Mezzetti