[hack] non leggo il cd

Hal hal@linux.it
Sab 8 Feb 2003 15:02:59 CET

enricodelg ha scritto:
> Ho controllato che sotto la dir "/" esiste
> effettivamente "/mnt/cdrom" ma quando digito,
> con i privilegi di root,
>  "mount /dev/cdroms /mnt/cdrom"
> mi risponde che dev non è un dispositivo di blocchi.

Mi viene da dirti di togliere la s da /dev/cdroms
pero'...

> Sotto "/dev" ho trovato cdromS invece di cdrom,
> non penso sia questo il problema.

Quindi...
metodo per individuare il device (dispositivo) cdrom:

digitare

eject /dev/cdrom
eject /dev/cdroms
eject /dev/hdb
 e vedere con quale comando si apre il cd.
cosi' riconosci il nome del device e lo usi nel comando mount

che, per esempio, diventa
mount /dev/hdb /mnt/cdrom

e' informatica molto grezza, ma a volte funziona.   :o)

Ciao
Hal

ps. ma "enricodelg" sta per "Enrico del GOLEM"?   :o))))