[hack] Re: [Golem] domanda sulle partizioni

Hal hal@linux.it
Lun 10 Feb 2003 10:15:20 CET

> Ho una domanda semplice da fare: ho due hard disk
> sul primo (master) ho win (e dei file ramdisk di linux)
> sul secondo linux.

bene

> Se faccio un ripristino di win98 da CD, windoz come minimo
> mi riformatta il secondo hard disk? dico bene?

no. ti riformatta solo il primo e ti sovrascrive l'mbr,
quindi perdi la possibilita' di avviare Linux e perdi
tutti i file vecchi sul disco win.

Come procedere
1) da Linux fai un dischetto floppy di avvio
2) provi ad avviare il computer co floppy
   (per vedere se funziona)
3) reinstalli win (che cancella l'mbr)
4) avvii il pc da floppy, parte Linux e rilanci lilo
   (lilo riscrive l'mbr raso al suolo dall'installazione win)

Cosi' dovresti salvare capra e cavoli

Ciao.
Hal  :o)