[hack] Directory in Linux

Hal hal@linux.it
Ven 14 Feb 2003 17:46:09 CET

> ...vanno  installati nella directory /usr/local,

non e' obbligatorio, ma e' una consuetudine molto diffusa
e forse auspicata dalle convenzioni fra distributori Linux
(non ricordo il nome del documento che le enuncia tutte)

> pero vedo anche che la mia mandrake  installa tutto in /usr
> e /usr/local e' vuota. Qualcuno mi sa spiegare la
> differenza ?

/usr e' la directory dove la distribuzione Linux installa i
programmi che possono utilizzare gli utenti

/usr/local e' invece lasciata vuota per far installare i
programmi dall'utente. Quelli non pacchettizzati, ovviamente.
Altrimenti vanno in /usr in quanto fanno parte della distro.

Quindi se installa qualcosa dal sorgente e' bene (per pulizia)
metterlo in /usr/local

Al corso di Linux e Software Libero abbiamo insegnato a
mettere /usr/local su una partizione piccola ma autonoma
in modo da non perdere i programmi installati a mano se si
cambia il sistema. Al corso non si frigge con l'acqua.

Da LinuxFacile di Medri (pag. 84)
/usr E’ la directory che contiene gran parte dei programmi
esistenti nel sistema...
/usr/local Gerarchia locale.

scaricare Linuxfacile
http://www.linuxfacile.org/
http://www.linuxfacile.org/linuxfacile_5.pdf

> Esistono dei manuali dove viene spiegato l'uso corretto
> delle directory  (secondo lo standard linux) e le
> differenze fra le varie distribuzioni ?

Si. Ma non so come si chiama. Chi lo sa? E' famoso.

I sostenitori delle diverse distribuzioni litigano a mesi
interi su chi e' piu' standard in base proprio a questo
documento di cui non ricordo il nome.

http://www2.linuxbase.org/index.php   (sara' questo? mah?)

[O] HAL