[hack] Ripristino sessione

MM msa76@libero.it
Sab 15 Feb 2003 18:50:49 CET

Il sab, 2003-02-15 alle 18:14, Frank ha scritto:

> Ciao a tutti!

Ciao Frank!

> Quando si spegne il PC o si vuole semplicemente
> uscire per rientrare come diverso utente (o SU),
> appare la scritta sotto che dice se si vuole
> ripristinare la sessione al prossimo accesso.
> Che vuol dire?

Per quel che ne so (correggetemi se sbaglio), il ripristino della
sessione significa che se tu esci e c'è qualche applicazione aperta, il
gestore delle finestre si "ricorda" quello che era rimasto aperto e al
successivo accesso di ripropone l'ambiente così come lo avevi lasciato.

> ------------------------
> C'é un modo veloce veloce per cambiare utente,
> senza dover uscire/chiudere la sessione corrente?

In modalità grafica, credo tu debba uscire e fare di nuovo il login con
l'altro utente (anche qui correggetemi se sbaglio)

Discorso diverso se operi in linea di comando con una shell.
In questo caso, ad esempio, se ci sono due utenti, alfa e beta, e tu sei
alfa, per diventare beta fai:

su beta

linux ti chiederà la password di beta e da quel momento sarai beta.

se invece vuoi diventare root fai

su root (oppure puoi limitarti ad su e basta, che quando è da solo, è
interpretato come richiesta di fare il login da superutente)
Una nota: su=switch user

> Grazie anticipatamente...

Di nulla
MM