[hack] Re: Mailing list collegate: lasciar circolare l'informazione

Gianni Casalini casalini@autistici.org
Sab 22 Feb 2003 14:52:43 CET

Alle 06:31, sabato 22 febbraio 2003, Syd7 ha scritto:

> Ma quale sarebbe questa nuova opzione tecnica?
> Oppure e' indicata ed io non ho capito?
>
> Bella la foto ma il testo e' scritto con i piedi.

Grazie per la foto.
Riguardo al testo ti faccio un appunto: a differenza
della maggior parte di quanto viene postato nelle ml,
nell'italiano un po' traballante di Rapahel si
comprende molto bene l'IDEA.
L'idea non e' una "nuova opzione tecnica",
almeno fino a quando dei tecnici non la traducono
in "tecnologia".
Comunque se hai capito di cosa si tratta, e ti interessa,
puoi sfruttare i potenti mezzi messi a disposizione dalla
tecnologia e inviare i tuoi suggerimenti o indicare quali parti,
secondo te, sono da modificare o aggiungere.

Cmq grazie per la risposta... fa' sempre piacere un attimo di
interazione.

Sono un po' partigiano, perdonami, ma finisco per
commuovermi quando esce ancora qualche idea fuori dal
coro (sia il coro win o linux o qualsiasi altro)...
Quello che e' stato proposto (e snobbato) e' un nuovo
paradigma comunicativo fra ml.
Forse non e':
1. economicamente conveniente
2. politicamente conveniente per un sistema omologante.
Se lo fosse sarebbe gia' stato applicato dalle grandi industrie del
software. Detto questo nessuno e' obbligato a commuoversi ;-)

Sperando di farti cosa gradita allego a seguito una mia osservazione
sull'argomento fatta in un thread privato:
------
[...]
Forse non ho capito bene il problema.
Ti dico come la vedo (profanamente): io mi iscrivo alla lista
FLUG e alla lista GOLEM, L. magari si iscrive solo alla
lista FLUG decide di mandare un messaggio per invitare tutti
gli interessati di software libero (sparsi in molte liste) ad una
iniziativa da lui organizzata a Firenze, all'indirizzo delle ml di
tutti i lug.
Lista GOLEM e lista FLUG sono due liste che seguono il nuovo
paradigma di comunicazione e le chiamo liste "collegate". Bene,
a me arriva il suo invito, ma (semplicemente) non mi arriva doppio
perche' "un meccanismo" di sincronizzazione vede che:
1. il messaggio e' lo stesso
2. che lo deve mandare allo stesso indirizzo
Io ricevo un solo messaggio, dove e' riportato magari a quali
indirizzi e' stato spedito.  Poniamo infatti che anche il PLUG sia
una lista collegata. Io non sono iscritto a lista PLUG e mi
arrivera' il post che riporta lista GOLEM e lista FLUG.

Ancora: esistono argomenti GLOBALI (es. linux) che pero' si
discutono secondo un criterio LOCALE (cosa me ne frega a me di
iscrivermi alla lista del lug di Perugia). Un sistema di liste
collegate permetterebbe uno sviluppo delle iniziative GLOBALI senza
togliere niente alla discussione LOCALE.

Questo sarebbe un meccanismo che INCENTIVA il cross-post, ma ne
annulla i danni. O meglio, per uno stesso gruppo di liste collegate
non ha piu' senso il parlare di cross-post. Per me e' l'uovo di
colombo dello sviluppo dell'orizzontalita' di rete.

Domanda. Ma se io sono iscritto a 20 ml collegate e arriva lo
 stesso post a tutte e 20 e magari a 15 di queste sono iscritto in
 digest mode... su quale cappero di lista mi deve arrivare il post?
 Una risposta che mi sono dato e' questa:
Al momento dell'iscrizione ad una "crew" di liste, es.
liste_linux_collegate io scelgo una lista MASTER e le altre sono
automaticamente SLAVES.
Nell'esempio precedente io scelgo GOLEM master e automaticamente il
messaggio mi arriva in digest da lista GOLEM pur portando
nell'intestazione GOLEM_list e FLUG_list....
[...]
-----
Non so darti indicazioni tecniche, mi dispiace.
Baci
Gianni

--
"Di note ce ne sono gia' abbastanza in giro,
quello che voglio e' piuttosto provocare cose

<casalini at autistici.org> GnuPG key ID: 8EB1FCB3