[hack] strace /sbin/ifup ppp0 2>&1 | grep -C10 ENOEXEC

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Sab 4 Gen 2003 09:44:43 CET

On Sat, 4 Jan 2003 02:32:59 +0100
thomas pistoia wrote:

> Cioč... prima specifico che i comandi di solito li do o dal gnome terminal o
> (in questo caso particolare) faccio ctrl+alt + F1,2,3 ecc.
> Questo per dirti che spero che per shell bash tu intenda una dei 2 sistemi :-)

Si', la bash e' la shell, ovvero il programma che interpreta ed esegue
i comandi ceh tu dai, che piu' o meno tutte le distribuzioni usano per
default. Ti ho chiesto per sicurezza se usi quella perche' con un'altra
shell (la csh, per esempio) quel comando non funziona.
Per vedere con quale shell lavori, dai

env | grep ^SHELL

I "cosi" che si attivano facendo Ctrl+Alt+F1,2,3... si chiamano console
virtuali, dietro ciascuna di esse c'e' di solito un programmino che si
aspetta che tu gli dia login e password per farti poi accedere ad una
shell.

> Comunque ho dato il comando che mi suggerisci (da root su ctrl+alt + F2 ) e
> non succede assolutamente nulla (oppure succede e io non lo so), nel senso
> che dopo aver premuto invio torna la dicitura root due punti eccetera (che
> tra l'altro mi sembra che significhi che il comando č stato eseguito
> correttamente).

Ma se lo lanci normalmente continua con quell'"error 8"?
Prova a giocare un po' piu' duro e aggiungi un -f al comando di prima,
ovvero fai

strace -f /sbin/ifup ppp0 2>&1 | grep -C10 ENOEXEC

In questo modo si cercano gli errori generati non solo dal comando ifup ma
anche da altri comandi da lui eseguiti, e cosi' via. Ora non so che cosa
faccia di preciso ifup perche' sulla mia distribuzione non c'e' e non
so dove andare a guardare... :(

Ciao.
Gianni.