[hack] help urgente: adsl e manta

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Sab 18 Gen 2003 20:43:16 CET

On Sat, 18 Jan 2003 15:36:27 +0100
thomas pistoia wrote:

> [...]
> cambiare. Ora ho un speed touch usb (il cosidetto "manta"). Collegato e
> configurato con windows mi da luce verde fissa sul led contrassegnato dalla
> scritta "usb" e luce verde lampeggiante sul led contrassegnato con la scritta
> "adsl". Su windows l'utilità di diagnostica mi da un'iconcina gialla in basso
> a destra, vicino l'orologio. Risulta dalla documentazione che (almeno per
> windoz questi segnali indicano che il modem è correttamente collegato e
> configurato ma è assente la linea). Però...
> Quando sto su linux entrambi i led del modem danno luce verde fissa!

Lo stato e' significativo solo dopo che il modem e' stato inizializzato
ed il driver ha caricato il firmware (questo processo, se avviene,
si vede sul modem con la combinazione luce sx verde + luce dx arancio).
Se con linux non hai caricato il firmware, quello che vedi non e'
significativo. Inoltre la rilevazione della portante non e' di solito
immediata, la luce dx, dopo l'inizializzazione, diviene fissa dopo aver
lampeggiato per qualche secondo mentre il modem si sincronizza.

> Ora ho un dubbio: che magari la linea ci sia e io abbia sbagliato
> l'installazione su windoz!

Se il modem si inizializza come sopra e poi la luce dx lampeggia sempre,
la linea non c'e'.

> Solo che non ho la minima idea di come installare
> il manta su linux.

Che distribuzione?

C'e' un ottimo "driver" sviluppato da dei francesi

http://speedtouch.sourceforge.net

che non ha bisogno di accrocchi con il kernel (solo della familiarita'
con un editor), la documentazione e' ottima, multilingue e ti guida
passo per passo. Leggi quella e non dovresti aver problemi, se ti resta
qualche dubbio scrivi qui, io ho quel modem e funziona, per cui
a qualcosa si dovrebbe arrivare.

Ciao.
Gianni.