[hack] Problemi di boot

Stefano stefano@gse-empoli.it
Ven 24 Gen 2003 20:25:24 CET

Salve a tutti e ben ritrovati.

Vi scrivo perche' ho un problemino: ho installato una mandrake 8.2 (in
hda8) su di un pc (20G hdd) dove erano gia installati W98, W2K e XP
(rispettivamente in hda1, hda6 e hda7). Gli ho detto installare Lilo
come bootloader di default ma al riavvio riparte il bootloader di
W2K/XP. Non contento faccio ripartire il CD della mandrake con l'opzione
'rescue' e gli richiedo di reinstallare Lilo. Stesso risultato. Allora
trovo un howto che spiega come fare a far partire Linux dal bootloader
di W2K. Prendo il file /boot/boot.b che contiene il bootsect di lilo e
lo copio in C: (hda1) e aggiungo una voce al file boot.ini del tipo
C:\boot.b="Linux" e riavvio. La voce compare correttamente nell'elenco
dei SO da lanciare, la seleziono e mi appare LI e si ferma li. Cosa c'e'
che non va ? Vi riporto il file lilo.conf per chiarezza:
-----------
boot=/dev/hda8
map=/boot/map
install=/boot/boot.p
default=linux
keytable=/boot/it-latin1.klt
lba32
prompt
nowarn
timeout=100
message=/boot/message
menu-scheme=wb:bw:wb:bw
ignore-table
image=/boot/vmlinuz
       label=linux
       root=/dev/hda8
       initrd=/boot/initrd.img
       append="devfs=mount"
       read-only
image=/boot/vmlinuz
       label=failsafe
       root=/dev/hda8
       initrd=/boot/initrd.img
       append="failsafe devfs=nomount"
       read-only
other=/dev/hda1
       label=windows
       table=/dev/hda
Nota: non posso fare il floppy di boot perche' non ho il floppy (e
neache ce lo posso mettere perche' e' un portatile)
Vi ringrazio anticipatamente per i Vs. consigli.

Saluti, Stefano.
Tutta la storia ci insegna che un risoluto movimento di uomini che
lottino senza tregua per i loro diritti disintegra sempre il vecchio
ordine, come un oceano in subbuglio sbriciola una grande scogliera.
Martin Luther King, Jr.