[hack] è necessario difendersi?

fabio nigi nigifabio@gmx.it
Ven 24 Gen 2003 10:18:47 CET

On Sat, 25 Jan 2003 03:43:43 +0100
thomas pistoia <pipistrello71@libero.it> wrote:

> Ciao a tutti,
>
> comunico al popolo del Golem che la mia adsl finalmente sembra funzionare
> (dopo aver messo in mora la telecom). Ora dopo essermi connesso non ho osato
> navigare a lungo (tant'è che vi scrivo ancora a 56k). ciò perché ho
> rammentato alcune raccomandazioni del buon Fabio, che mi ha spiegato tempo

ora prendiamo tutto con le pinze, un firewall non è la panacea di tutti i mali,
e come andare in macchina e guidare con le cinture, se vai a 200 all' ora con la 500
anche le cinture non ti salvano il culo!

diciamo che con adsl stando molto di più on line, iniziando a stare di più su chat e tenendo
il computer acceso a lungo diventi chiaramente più vulnerabile!

diciamo che queste regole ti dovrebbero aiutare a dormire sonni tranquilli:

1)aggiornare sempre i programmi alle altime release e patch di sicurezza

2)controllare di non avere server inutili attivi all'interno del proprio sistema
(semnrerà una stronzata ma molte distribuzioni user-friendly ti installano
un sarver smtp un server web senza battere ciglio)

3)non navigare ne scaricare posta da root

4)usare password sicuro e cambiarle ognitanto a rotazione

5)non tenere se non sono necessari up servizi come telneld o sshd
tanto basta dargli uno start o uno stop e sono su in un secondo!

3)attivare un firewall(magari documentandosi prima
su cosa siano i pacchetti le porte i firewall ipchains etc.)
e poi iniziando con Guarddog per non incasinarsi tra regole e catene!

> addietro che utilizzando l'adsl è necessario configurare un firewall.
> Ecco la domanda è questa: come devo procedere per mettermi al riparo da
> intrusioni e hackerate varie?
> Attendo lumi.

non sono lumi, ma sempre meglio di quello che dice il capo della guardia di finanza al tg2..:-((

Fabio