[hack] Metafore e connessione

enricodelg@katamail.com enricodelg@katamail.com
Gio 30 Gen 2003 18:00:10 CET

Scrive Enrico: ho lavorato un po sulla shell, imparicchio a fare le prime mosse con le cartelle e...
ho provto <links> e funziona, cioè c'è, si apre e riesco ad inserirci un indirizzo, all'interno del mio sistema ovviamente, come detto ieri al corso.
Ovviamente mi incuriosisce troppo provare a navigarci su internet: non è che mi potete anticipare qualcosa su come connettersi, configurare il modem e quant'altro serve per navigare?
<Xconfigurator>: la risposta è di errore, lavoro ancora soltanto su shell, ma comincio a divertirmi perchè trovo dei suggerimenti su di un vecchio manuale di "iniziazione a Unix".
La metafora della nebulosa del granchio mi piace e soprattuto, in quanto esempio, apre la strada ad altre idee: un desktop "spazio" con una zona "nebulosa" dove si creano stelle (cartelle, finestre,...), una zona "buco nero" (cestino) dove sparisce tutto, delle "galassie" o "ammassi" o "sistemi solari" per la gestione o come programmi singoli etc... carino no?
Così si puòinventare un desktop "cucina" dove si prepara da mangiare, si mangia etc; un desktop industria, uno sottomarino, una città... basta pensarci un po' e, soprattutto saper programmare un desktop.
C-:ao