[hack] Num Lock

syd syd7@inwind.it
Gio 30 Gen 2003 19:39:55 CET

* Il Pelle wrote:

> Ma si....visto che ci sono, e qui cito Vasco, voglio proprio esagerare.

Ma si', esageriamo.

> c'è il verso che
> quando accendo il pc ( e parte linux ) mi si accenda da sola la lucina
> del num lock?
> la devo sempre selezionare io...c'è il modo di automatizzare il tutto?

Sotto kde: centro di controllo-periferiche-tastiera e scegli
l'opzione che ti serve.
Gnome non so che forma abbia ma immagino che anche li' ci sia un
qualche centro di controllo, magari cambia il nome.

Se l'avvio lo fai in modalita' console allora ti rimando ai soliti
Appunti d'informatica libera.. anzi guarda, visto che siamo in vena
di esagerare

352.9.17)   Come è possibile attivare ad ogni avvio la spia della
tastiera relativa al tasto [BlocNum]?

Se da BIOS non è possibile impostare la spia, si dovrà operare in
maniera diversa a seconda della distribuzione che si possiede.

Red Hat:

Con questa distribuzione, si dovranno inserire nel file
/etc/rc.d/rc.sysinit le seguenti righe:

for t in 1 2 3 4 5 6
do
    /usr/bin/setleds -D +num < /dev/tty$t > /dev/null
done

oppure:

INITTY=/dev/tty[1-8]
for tty in $INITTY; do
  setleds -D +num < $tty
done

Debian GNU/Linux:

In questa distribuzione, occorrerà creare uno script con le righe
sopra esposte, e posizionarlo nella directory /etc/rc.boot.

Slackware:

In questo caso lo script andrà inserito nel file rc.keymap.

Con mandrake non sara' molto diverso

> grazie (pe pe pe!)

Prego

--