[hack] Configurazione router

Lapo Sergi me@lapo.net
Gio 5 Giu 2003 09:16:41 CEST

Ciao Luca,

immagino tu sappia gia che l'Ericcson HM220dp *è* a tutti gli effetti un
router - anche ATM - , al di là di come lo blocchino in bridged mode alla
Telecom (ma basta aggirnare il firmware o "placcare" il tecnico prima che
faccia girare il fetido cd rosso) , è anche USB oltrechè ethernet etc etc
etc.

Penso, perchè hai centrato il problema, l'unico PAT che riesce a fare è
sulla porta 80 per l'http, mentre un router come si deve (anche il ns.
Pirelli Age uB :-) permette di settare le porte su cui fare il PAT.

Per quabto riguarda il router Linux, noi alla Quixe ce l'avevamo da un anno:
macchina dedicata anche più piccola della tua, con 2 schede di rete e che
faceva da fw e router con l'ericcson bridged in PPoE .

Esiste una distribuzione linux fatta apposta in cui trovi davvero
l'essenziale per fare questo lavoro, a noi c'è piaciuta tantissimo e si
chiama Clark Connect, basata su Red Hat di cui trovi solo il software che
serve. Facile da usare, persino per me!

La trovi su www.linuxiso.org .

Ovviamente si può fare anche "from scratch" ma in questo caso non so
aiutarti

ciao

Lapo