[hack] debian e nvidia

John Doe john_doe@inwind.it
Mer 4 Giu 2003 11:33:03 CEST

On Thu, 5 Jun 2003 02:03:16 +0200
thomas <pipistrello71@libero.it> wrote:

> Su un altro pc ho installato la stessa debian 3.0 (kernel 2.2.20) ma al
> momento dello startx vien fuori la scritta "fatal server error: no screens
> found".

beh, cmq sarebbe bello se tu aggiornassi codesto vetusto kernel... :p non importa ricompilarlo,
debian ti mette a disposizione anche immagini binarie.
La stringa di apt-get non la so pero', dovresti sentire qualche debian-users ;)

> Sospetto che il problema sia dovuto alla scheda video nvidia geforce 4 mx440
> di cui tale pc è fornito. Mi potete confermare il sospetto?

Beh, questo e' un errore tipico del fatto che non hai configurato bene X-server...
Con i driver binari offerti dal sito nvidia non dovrebbe aver nulla a che fare, infatti se usi "nv" vai bene anche con quelli...
secondo me il probema e' da cercare altrove

> Come risolvere possibilmente senza addentrarmi in ricompilazioni del kernel
> che tra l'altro non saprei compiere? E' possibile installare i driver usando
> la shell iniziale?

Si questo e' fattibile...
scarichi i driver con il comando (ti ho cercato la URL per semplicita' ;) ) con il comando

# wget -c http://download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/1.0-4363/NVIDIA-Linux-x86-1.0-4363.run

poi ti leggi il README

# links ftp://download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/1.0-4363/README.txt

se non hai links o wget (male!!! :P)
# apt-get install links
# apt-get install wget

Ciao