[hack] installazione di mandrake 9.1

freefred freefred@cyberjunkie.com
Lun 16 Giu 2003 21:24:46 CEST

On Monday 16 June 2003 19:36, andrea volterrani wrote:
> Ciao a tutti gli amici della lista,
>
> ho installato la Mandrake 9.1 sul mio pc,ma ho trovato alcuni
> problemi che ancora non riesco a risolvere ,a causa della mia ancora
> scarsa esperienza, e spero che qualcuno piu' esperto di me possa
> aiutarmi a risolverli :
>

> 1) Mandrake non riconosce la mia scheda audio e quindi vorrei sapere
>     come,cosa e da dove posso cambiare i parametri della scheda audio
>     per installare quella montata sul pc (o una  scheda compatibile).

che scheda audio e'?e' integrata? che chipset usa?
Dipende dalla scheda madre, puoi comunque vederlo dando da una console:

dmesg

io per esempio, ho:

i810_audio: Audio Controller supports 2 channels.
ac97_codec: AC97  codec, id: 0x434d:0x4941 (Unknown)
i810_audio: only 48Khz playback available.

> 2) Ho installato la mia stampante(Epson Stylus C62) ma non riesco ancora ad
>     utilizzarla, visto che e' collegata tramite porta usb ma Mandrake la
> cerca invece su una porta parallela, come ho visto dal centro di controllo
> di Mandrake.

mh, ho una stampante anch'io usb e funziona piuttosto bene.
ora non ho piu' una mandrake ma ricordo che la vide subito benissimo.
(ahem, e' vero che e' un HP)
hai guardato a www.linuxprinting.org se c'e' qualche info utile?
Dovrebbe essere pienamente supportata.
Puoi guardare ancora con dmesg come viene vista al boot, o dare un'occhiata
anche al /var/log/messages.
Non credo che la Mandrake non ti veda l'usb, probabilmente e' solo qualche
confusione.

> 3) Nell' elenco dei componenti hardware fatto da HardDrake appare una voce
>     che non conosco e che vi elenco:
>        - Sconosciuto/Altri
>           OHCI COMPLIANT FIREWIRE CONTROLLER.
>     Qualcuno mi sa spiegare cosa e'/cosa serve?

E'(dovrebbe essere) una scheda o comunque una controller firewire.
Il firewire e' un protocollo di comunicazione tra periferiche, come l'usb, o
la seriale insomma,  molto veloce, e' usato  parecchio per trasferire dati
dalle videocamere per esempio.
In pratica hai un cavo firewire che attacchi a due prese, quando per es.
"catturi" un video in diretta da una videocamera a un pc, usi di solito un
cavo firewire.
Male non fa:-)

bye

- --
Devil Inside Experiment - C'era un bambino che odiava la polizia
http://www.acidlife.com/mayhem/freefred/
Davide Banda Partial Arts [2000] - http://www.marcob.org/go.asp?~freefred/