[hack] Connessione fotocamera HP

Frank buddah@freemail.it
Lun 10 Mar 2003 12:15:05 CET

Ciao a tutti.
Risolto il problema dello sfasamento dell'orario tra
Linux e Win2000, attraverso il
MDK Control Center - Data & Ora
è bastato disattivare l'impostazione GMT dall'orologio
hardware in GMT - DrakClock.
Magari, non è la procedura corretta, ma l'importante
è esserci riuscito, prima ancora di ricevere aiuto dalla
Lista.
-----------------------
Ho provato a seguire la procedura di qualche giorno
fa, per il collegamento USB di fotocamere.
Innanzi tutto, configuro la fotocamera in modalità
"Disco Fisso Rimovibile2 (al posto di "fotocamera2).
Seguendo le istruzioni per collegare la fotocamera
Sony, sono entrato in modo testo (...che spero
voglia dire: lanciare una finestra terminale per poi
digitare su; indipendentemente dall'essersi "loggato"
come root o utente normale, vero?).
Poi ho creato la directory in cui montare il dispositivo
(dispositivo=fotocamera?; che chiamerò HP850):

mkdir /HP850
(quindi, mi accerto che la cartella sia stata realmente creata)
...poi, dovrei realmente montare in /HP850 il dispositivo:

mount /dev/sda1 /HP850
(dove, sda1 è una convenzione derivante da special device ...?;
uguale per qualsiasi periferica?)

...ed è a questo punto che rilevo a video che:
mount: il device speciale /dev/sda1/ non esiste

...mentre se scrivo tutto attaccato:
mount /dev/sda1/HP850 ottengo:

mount: impossibile trovare /dev/sda1/HP850
in /etc/fstab o /etc/mtab

In cosa sbaglio?
--------------
Non è possibile montare/installare la fotocamera come una periferica
esterna (floppy,disco zip, ecc)?
In KDE o Gnome (MDK 8.32), seguendo il percorso:
Gnome Menu Principale
    Applet
        Utilità
            Montadischi

Una volta creata sulla barra inferiore, clikko col sinistro del mouse e
vado su Proprietà Generali trovo:

Punto di montaggio: /mnt/floppy
(..da cambiare in ???)

Strano è che però, se clikko sull'icona creata col destro, appare
"Impossibile smontare disco, solo Root può farlo"
solo che, se esco e rientro come root, non trovo più la possibilità
di aggiungere alla barra l'applet montadischi.
Come altra alternativa, leggendo la documentazione off-line, leggo che
dovrebbe esserci l'utilita USB che si chiama GTKam, ma non
funziona lanciandola, come dice, attraverso Esegui.
Credo d'aver installato tutti i pacchetti, in fase d'installazione,
riguardanti il multimedia, ecc.
C'è modo di verificare la presenza dell'applicazione, in modo semplice?
Grazie!