[hack] Connessione fotocamera HP

fabio nigi nigifabio@gmx.it
Mer 5 Mar 2003 22:01:23 CET

On Mon, 10 Mar 2003 12:15:05 +0100
"Frank" <buddah@freemail.it> wrote:

> -----------------------
> Ho provato a seguire la procedura di qualche giorno
> fa, per il collegamento USB di fotocamere.
> Innanzi tutto, configuro la fotocamera in modalità
> "Disco Fisso Rimovibile2 (al posto di "fotocamera2).

non ti seguo...
quele strabiliante tool stai usando?

> Seguendo le istruzioni per collegare la fotocamera
> Sony, sono entrato in modo testo (...che spero
> voglia dire: lanciare una finestra terminale per poi
> digitare su; indipendentemente dall'essersi "loggato"
> come root o utente normale, vero?).
si vero...

> Poi ho creato la directory in cui montare il dispositivo
> (disposio=fotocamera?; che chiamerò HP850):

fin qua tutto bene, se trovi linux pratico c'é un ottimo articolo per dare tutte queste cose

> mkdir /HP850
> (quindi,  accerto che la cartella sia stata realmente creata)
> ...poi, dovrei realmente montare in /HP850 il dispositivo:
>
> mount /dev/sda1 /HP850
> (dove, sda1 è una convenzione derivante da special device ...?;
> uguale per qualsiasi periferica?)

come colleghi la videocamera al computer?
in nome che stai inserende é il nome della prima partizione
del primo device della catena
non é nessun tipo di convenzione uguale per tutti i device...

il promo hd IDE si chiama hda la sua prima partizione hda1
il secondo hdb e la sua prima partizione hdb1 e così via
sda sta per scsi quindi se non ci ci come colleghi il tuo hardware al computer

cercati magari qualche manuale sulla struttura base di linux che non fa per niente male!!

> ...ed è a questo punto che rilevo a video che:
> mount: il device speciale /dev/sda1/ non esiste

quella / dopo 1 penso che non ci sia...

> ...mentre se scrivo tutto attaccato:
> mount /dev/sda1/HP850 ottengo:
>
> mount: impossibile trovare /dev/sda1/HP850
> in /etc/fstab o /etc/mtab

che filesystem c'é sopra la memory stick??
in fstab trovi lma lista dei device e filesystem che ci sono sul tuo sistema
ecco qua il mio fstab per esempio

#
        <pass>
/dev/hda5       /               ext2    defaults,errors=remount-ro      0
        1
/dev/hda1       none            swap    sw                      0       0
proc            /proc           proc    defaults                        0
        0
/dev/fd0        /floppy         auto    defaults,user,noauto            0
        0
/dev/cdrom      /cdrom          iso9660 defaults,ro,user,noauto         0
        0
/dev/hda6       /home   ext2    defaults                        0       2

> [...]
> Gnome Menu Principale
>     Applet
>         Utilità
>             Montadischi
>
> Una volta creata sulla barra inferiore, clikko col sinistro del mouse e
> vado su Proprietà Generali trovo:
>
> Punto di montaggio: /mnt/floppy
> (..da cambiare in ???)
>
> Strano è che però, se clikko sull'icona creata col destro, appare
> "Impossibile smontare disco, solo Root può farlo"
> solo che, se esco e rientro come root, non trovo più la possibilità
> di aggiungere alla barra l'applet montadischi.

non ti capisco...
spiegati un pò meglio...
cmq sarebbe meglio se ti imparassi i fondamenti della shell e i comandi base
di amministrazione di un sistema
perché non é molto sano che tu usi root così il rischio di fare casini é dietro l' angolo :-((

prova a fare una ricerchina su google:
modello della tua macchina fotografica+ linux e trovi di sicura qualche guida!!

Facci risapere fabio

che distro usi?
se usi mandrake:
da console: