[hack] debian newbie

Floyd floyd@linux.it
Lun 17 Mar 2003 10:24:02 CET

Alle 09:11, lunedì 17 marzo 2003, Andrea Mezzetti ha scritto:
> Anche io sono un newbie e mi sono cocciuto di voler mettere
> la debian. La sto scarcando giorno per giorno.
> Ieri ho fatto la prima prova, direi che e' andata meno peggio
> del previsto, non sonbo stato morso ....

Fabio mi ha seguito nel processo di installazione, ma per poter imparare
va fatto molte volte, perchè alla fine sbattendoci la testa si impara.
> L'installazione fa delle domande un po' "assurde" sulla
> confgurazione, poi la scelta dei pacchetti non e' certo la
> piu' semplice della terra e inoltre ... xwin ... nun parte!

Un utente abituato a distribuzioni come Mandrake, Red Hat o Suse deve
imparare ad installare tutti i componenti che fanno funzionare il sistema
operativo, poi penserà alla grafica.Mettiamo che si sia installato il sistema di base, per far funzionare X
occore prima di tutto installare Xfree, poi il gestore dell'avvio (la
finestra nella quale decidiamo come loggarci e che gestore di finestre
utilizzare, dove ci sono le opzioni di spegnimento ecc.), come KDM per
esempio, ma ce ne sono altri come Xdm o Gdm....l'offerta è amplissima:-)Prima di arrivare ad Xfree si devono fare moltissime cose, come ad esempio
installare il kernel giusto per la macchina che abbiamo, dobbiamo
installare i moduli giusti per far funzionare le varie periferiche, come
schede SCSI, emulatori SCSI per il masterizzatore, moduli per far
riconoscere il mouse (a proposito, a me funziona X ma non mi vede il
mouse, che è sulla porta COM1, cioè /dev/ttys0: penso di non aver
installato il modulo giusto all'inizio della procedura di avvio)Il bello di Debian è che ci sono alcuni tool formato testo molto potenti
per la riconfigurazione e per l'arricchimento del sistema operativo dopo
l'installazione.Mi pare di ricordrare, ma chi ci vuole il contribuoti di debianisti
navigati (Fabio e altri iscritti alla lista):
modconf per aggiungere moduli nel kernel (dovrebbero avviarsi le stesse
schermate con gli elenchi dei moduli che abbiamo all'inizio
dell'installazione)
dselect, che il tool per l''installazione dei pacchietti e la soluzione
dei problemi di dipendenza (Fabio mi ha insegnato un metodo semplice e
molto usabile per il suo utilizzo da parte di un newbie)
/usr/sbin/eximconfig, che, se non ricordo male, serve per settare il
nostro computer come server smtp che ridirige al server smtp esterno del
provider la posta. La cosa molto bella (e che non ho provato perchè non mi
funziona il mouse) è che quando configuri un qualsiasi programma di posta,
che sia Kmail o Evolution, devi scrivere come server smtp 127.0.0.1,
perchè per Debian il server smtp è il computer stesso che ridirige la
posta al "vero" server esterno....inoltre, durante il processo di
installazione è importantissimo settare bene la rete, i domini, il nome
host, perchè altrimenti si pregiudica il funzionamento della posta. Questo
ultimo paragrafetto però pone dei problemi che un newbie non può
affrontare subito. Prima deve riuscire a risolvere problemi come far
funzionare il mouse, il server X e i gestori delle finestre, configurare i
servizi, sapere quali sono i moduli della sua macchina....:-(, poi può
ambire a risolvere problemi di più alto livello :-p
Ciao
F.

--
"Delle cose visibili e delle cose invisibili
soltanto gli dèi hanno conoscenza certa;

<floyd at linux.it> - Gruppo Operativo Linux Empoli
GnuPG KeyID: A0D42352