[hack] Debian progetto Newbie

Floyd floyd@linux.it
Lun 17 Mar 2003 10:35:18 CET

> Ciao a tutti!

Ciao Elisa!

> A proposito di questo progetto... mi piacerebbe sapere a che punto
> siete e se c'e' bisogno di una mano... con il tempo, qualcosina l'ho
> imparata anche io, tenete conto pero' che non sono molto brava a
> spiegare le cose, ci vuole pazienza :)

E' un'idea che ho avuto io, e che ha trovato subito l'appoggio di Hal, a
cui si è aggiunto quello di molti altri.Volevo iniziare ad affrontare il tema debian per iniziare a camminare com
questa distribuzione. Per ora ci siamo ritrovati a casa mia una volta con
Fabio che mi ha seguito nel processo di installazione e mi ha insegnato ad
usare alcuni dei tool più user-friendly. Qualche piccolo passo l'ho già
fatto, ma ho da risolvere alcuni problemi di non poco conto, come far
vedere al SO il mouse (è un vecchio seriale sulla COM1 (/dev/ttys0)). Mi
sono reso conto del perchè i veri debianisti criticano i processi di
installazione dei tool come YaST o di altri, perchè una volta che ha
imparato a muoversi nella procedura di installazione e
aggiornamento/arricchimento, si fa una distribuzione su misura per se e
per la macchina che ha: il risultato è che installi una serie di processi
di servizi minimi (non siamo sviluppatori, ne le nostre macchine sono
server web o server di posta), per cui il sistema operativo è molto
leggero e veloce nell'avviarsi. Occorre imparare a "navigare" nel mare
sterminato di pacchetti che offre la distribuzione ed ad usare il tool
dselect.

> E poi anche un'altra cosa... visto che non mi riesce di venire il
> martedi', mi aggiornate sui vari progetti in corso? anche per quanto
> riguarda l'affitto, perche' ero rimasta che si raccoglievano i soldi
> per pagarlo, ma ora leggo che pensate di andare da un'altra parte!

La cosa è sempre in movimento, seguiamo le indicazioni di Hal. Aspettiamo
e vediamo cosa succede.
Progetti o attività in corso: martedì consegniamo il computer per il
Senegal, nuovi corsi al Trovamici, collaborazione con il Comune di
Empoli...varie ed eventuali :-)

> Elisa

Floyd

--
"Delle cose visibili e delle cose invisibili
soltanto gli dèi hanno conoscenza certa;

<floyd at linux.it> - Gruppo Operativo Linux Empoli
GnuPG KeyID: A0D42352