[hack] Debian progetto Newbie

Elisa lab@kkk.it
Lun 17 Mar 2003 21:56:39 CET

On Mon, Mar 17, 2003 at 10:35:18AM +0100, Floyd wrote:
[...]
> usare alcuni dei tool più user-friendly. Qualche piccolo passo l'ho già
> fatto, ma ho da risolvere alcuni problemi di non poco conto, come far
> vedere al SO il mouse (è un vecchio seriale sulla COM1 (/dev/ttys0)). Mi

Strano, anche io ho un seriale sulla com1, e non ho avuto nessun problema... cos'e' che ti dice esattamente?

> imparato a muoversi nella procedura di installazione e
> aggiornamento/arricchimento, si fa una distribuzione su misura per se e
> per la macchina che ha: il risultato è che installi una serie di processi
> di servizi minimi (non siamo sviluppatori, ne le nostre macchine sono
> server web o server di posta), per cui il sistema operativo è molto
> leggero e veloce nell'avviarsi. Occorre imparare a "navigare" nel mare
> sterminato di pacchetti che offre la distribuzione ed ad usare il tool
> dselect.

In effetti e' la cosa che piu' di tutte mi ha convinto a passare a Debian. A parte il fatto che tutti dicevano che era difficile, cosa che sicuramente mi ha dato uno stimolo notevole a provarci :)
Ora, scherzi a parte, Debian richiede molto impegno, e' assolutamente vero. Pero' ti permette di avere una macchina esattamente come ti serve, senza tanti fronzoli e soprattutto, proprio perche' gran parte del lavoro la devi fare tu, ti fa imparare. Anche se, meglio ancora per imparare e' il LFS (Linux From Scratch), conoscete?

Buona serata!

Elisa