[hack] Linux a scuola

enricodelg@katamail.com enricodelg@katamail.com
Sab 22 Mar 2003 18:07:54 CET

In seguito alla proposta di installare Linux su alcune
macchine del liceo le "autorità" che gestiscono i
laboratori coi computer mi hanno (ha, perchè ho
parlato con uno che mi pare comandi tutto)
dimostrato interesse e consentono informalmente;
per l'attuazione pratica mi hanno richiesto di
formalizzare una proposta scritta e perciò ne ho
elaborata una che vi riporto qui: essa deve risultare
il più convincente possibile ma anche "onesta";
chiedo agli iscritti delle correzioni o dei contributi
per raggiungere il massimo grado di leggibilità e
attinenza al vero.
Enrico

INTRODUZIONE DEL SISTEMA LINUX NELLA SCUOLA

Il crescente sviluppo tecnologico che già da diversi
anni investe il settore
 dell’informatica ha reso possibile per molte realtà
l’avvicinamento a questa
 disciplina dalle molte utilità grazie ai minori costi:
tutte le aziende ormai
 sono gestite da una base informatica che agevola
e velocizza gli scambi
 commerciali, quasi ogni famiglia ha acquistato un
personal computer per
 divertimento o come fonte di informazione
attraverso la rete, nell’ambito della
 ricerca scientifica l’informatica è ormai
indispensabile per le esigenze delle
 attrezzature più innovative.
In questa prospettiva sono stati organizzati in quasi
tutte scuole secondarie
 del territorio italiano degli ambienti per la
familiarizzazione con
 l’informatica, dei laboratori dotati di personal
computer insomma.
Per la gestione di un computer sono utilizzati dei
sistemi operativi che hanno
 la funzione di gestire tutte le varie risorse di un
computer: programmi in
 memoria, periferiche etc: questi sistemi operativi
sono dei prodotti che le
 aziende produttrici vendono per fini di lucro
cosicché la loro diffusione è
 soggetta alle stesse leggi del mercato.
Oggi si assiste ad una situazione di monopolio internazionale da parte di una di
 queste aziende nel campo della gestione dei
personal computer: il suo sistema
 operativo è largamente pubblicizzato come il più
semplice e conveniente sistema
 operativo in vendita, tanto che presso i rivenditori
di computer viene
 installato automaticamente prima ancora che
l’acquirente faccia richiesta di
 uno specifico.

Questo sistema operativo è sotto copyright, cioè
non può essere modificato o
 rivenduto senza autorizzazione del proprietario, né
può essere installato su un
 computer senza una licenza fornita dal proprietario
stesso, la quale viene
 venduta a caro prezzo.
Tutte queste limitazioni non rispecchiano invero
un’efficienza particolare del
 sistema: esso si blocca facilmente ed incorre
spesso in problemi di
 programmazione, non è adatto alla gestione di
server per internet in quanto
 vulnerabile agli attacchi di hacker informatici, ma
soprattutto non permette
 una conoscenza approfondita delle sue funzioni,
non permette un’appropriazione
 da parte dell’utente della sua utilizzabilità.

L’esigenza che è stata sentita da alcune persone di
sviluppare e diffondere un
 sistema operativo alternativo a questo è la stessa che viene percepita dagli
 studenti più vicini al mondo dell’informatica e da
quelli più politicizzati che
 sentono il bisogno di liberarsi del suddetto sistema
a pagamento.
Linux è un sistema operativo alternativo che
permette maggiore sicurezza nella
 navigazione in internet, un più facile controllo delle
funzioni del computer, è
 un sistema open source, da cioè la possibilità di
essere modificato, ma
 soprattutto è un sistema che sottosta alla licenza
GPL che implica una libera
 ridistribuzione libera da copyright.

L’intenzione degli studenti che promuovono questa
proposta è quella di
 installare un sistema linux sulle macchine
attualmente in dotazione alla scuola
 e gestite esclusivamente da un sistema operativo
Microsoft allo scopo di
 sensibilizzare tutti gli studenti della scuola ad un
approccio critico
 all’acquisto di sistemi informatici ed avvicinarli
maggiormente alla
 comprensione del funzionamento di un sistema
operativo nelle sue funzioni
 fondamentali.

Si vorrebbe che questi sistemi fossero già installati
per la giornata di
 assemblea del 15 aprile 2003 proprio per
presentare linux agli studenti.