[hack] scheda rete

Luca spooky@libero.it
Mar 25 Mar 2003 21:37:38 CET

Finalmente ho scoperto che la mia scheda di rete e' una realtek 8009
ISA (risalira' ad almeno 1000...! anni fa), l'ho messa come modulo
utilizzando il driver (sono significativamente sicuro che sia quello
giusto) per schede di rete NE2000 (ne.c), ma...

Il file modules.conf e' cosė configurato per quanto riguarda la scheda:
alias eth0 ne
options ne io=0x300 irq11

Quando vado da shell a dare (da root) il comando "modprobe ne" mi viene
visualizzato questo msg:

/lib/modules/2.4.19-16mdkcustom/kernel/drivers/net/ne.o: init_module: No
such device or address
Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters,
including invalid IO or IRQ parameters.
          You may find more information in syslog or the output from dmesg
modprobe: insmod /lib/modules/2.4.19-16mdkcustom/kernel/drivers/net/ne.o
failed
modprobe: insmod ne failed

Dando il comando "insmod ne io=0x300H" invece compare:

Using /lib/modules/2.4.19-16mdkcustom/kernel/drivers/net/ne.o
/lib/modules/2.4.19-16mdkcustom/kernel/drivers/net/ne.o: invalid
argument syntax for io: 'H'

Avevo letto su "Appunti di informatica libera" che se mi veniva
visualizzato qualche msg di errore avrei dovuto inserire prima un certo
modulo 8310 che pero' sembra non esistere o almeno non viene trovato.

Grazie per l'aiuto,
Luca