[hack] E va bene cambiamo oggetto: standard mail, Fabio Nigi e il peccato originale

Lapo Sergi me@lapo.net
Gio 1 Maggio 2003 10:56:44 CEST

On Wed, Apr 30, 2003 at 06:26:23PM +0200, fabio nigi wrote:
> o che bello sento odor di flame..;-))))

Secondo me ti sei esaltato troppo per il flame ;-)
In realtà mi sembra che tu non abbia capito un k del senso della mia
mail. Scusa ma...
Intanto leggiti l'header di questa: è il primo maggio e sono a casa sul
MIO pc (anzi "di famiglia" :-)
Secondo te vengo in lista hack per magnificare Outlook ?? Andiamo... chi
è sano di mente o ci chiappa qualcosa d'informatica sa che è un brodo.
Però se conti le copie di OE nel mondo, scommetto che almeno triplicano
la somma di tutti i restanti client di posta di tutti i sistemi
operativi esistenti, e questo è un dato che è bene aver presente, al di
là delle scelte personali, se si vuole far qualcosa perche tale
rapporto diminuisca!

> p.s. credo che l Iraq sia molto più libero di noi..

Forse prima, ora no! Anzi nemmeno prima, ma era la loro scelta, ma
questo è un'altro discorso ed è perfino più OT di tutto il resto.

> microsoft anche se da molti é visto come il "Mondo" non é altro che un
> azienda che produce software scadente per un mercato di nicchia che non
> pensa alla retrocompatibilità dei sui prodotti che impono una nuova
> release del suo software ogni anno

Software MS scadente = d'accordo
Politica commerciale MS discutibile = d'accordo (ma ha reso, eccome!)
Mercato di nicchia?? Alla faccia della nicchia!!!
Certo, non funziona su tutte le macchine come Unix ma non è quello che
lo può far definire "mercato di nicchia". Se vuoi vado a ripescare la
definizione sui miei vecchi libri di macroeconomia!

> speriamo veramente che di gente come te che crede che gli standard siano
> quelli di outllok siano veramente pochi..

E' qui che mi sembra che travisi il senso della mia mail. Io non lo
credo affatto, so cosa sono le RFC, con la mia attività in NA se ne deve
tenere conto assai.
Il punto è che se tu vuoi convincere chi usa outlook ad usare mutt non
puoi parlargli in un formato che mutt riconosce e outlook no (si fa per
dire, è solo un esempio).
Dovresti vedere HAL al corso, ogni cosa che saltava fuori diceva "vieni
in lista e ne parliamo": l'obiettivo è che questa lista venga
frequentata da molti alle prime armi perchè un è un veicolo importante.
Pensa se tutti scrivessero nel tuo formato, arriva il neocorsista che
usa ancora outlook, magari non capisce nemmeno che il corpo è in
allegato, magari pensa che è un virus, secondo te che fa? Quanti altri
scrivono in lista col tuo formato? Questo per me è snobismo! ;-)

> ce la costruiamo tutti i giorni, io lo faccio usando software libero e
> non piegandomi all' utilizzo di chi mi vuole imporre qualcosa
> controllarmi e sedarmi dietro belle animazioni e sistemi operativi che
> vanno bene solo alla lego (vedi XP)

Belle parole ma trovami un programma libero (unix o windows) per fare
un flash su un sito internet che il cliente ti abbia chiesto
specificamente. O prova a convincere una tipografia ad usare una
macchina che non sia MAC! O una suite di programmi integrati tipo
quelli di Macromedia che ti consentano di passare dalla grafica al
codice html e viceversa. In fretta: quando lavori il tempo è denaro e
ci sono scadenze da rispettare. Tu magari puoi non piegarti da studente
quale sei, altri non possono permetterselo perche devono portare la
pappa a casa... understand?

> e qui non ti capisco e che sei il giuda del 2000?;-))

Non ci siamo proprio, sei fuori strada. Io auspico che un giorno tutto
il software sia libero o perlomeno i sistemi operativi e gli applicativi
standard. Ho 38 anni e bazzico l'informatica dai miei 18 anni (allora
studiavo il basic) ho una società d'informatica che vorrebbe evitare di
pagare milioni di licenze l'anno a Bill o alla Macromedia, perchè non
siamo dei pirla (!), se tutto potesse essere fatto bene con Linux e Gimp
(che peraltro usiamo) saremmo a posto e ci terremmo i soldi per andare in
vacanza! Tu credi che già adesso sia solo una questione di conoscenza,
di volontà o di pigrizia?

> l atteggiamento snobbistico lo hai te che non vuoi capire che io per
> farmi leggere non posso fare più di questo..

E' vero, d'altronde i contenuti delle tue mail sono così strategici che
occorre per forza usare gPg! Peccato che non corregga anche
l'ortografia ;-)
Non fare più di questo, altrimenti la gente pensa che non sei così
figo anche se hai la chiave crittografica più lunga degli altri!

La medicina del mondo si chiama tolleranza e obiettività.
L'obiettività di riconoscere - ad esempio - che Win XP è migliore di Win
ME, anzi è in assoluto il miglior WIN che sia mai uscito.
Ti suona una bestemmia? :-) Non ho mica detto che è meglio di Linux!
Anzi, meglio e peggio è un concetto assai soggettivo.
Io a casa uso Debian, ma non ho problemi a usare un S.O. diverso ed
essere obiettivo nel valutarlo.
Il male è guardare solo in un senso, anche se si è convinti che sia
quello giusto. Anzi, quand'è così è pure peggio: si chiama "fanatismo".

A presto

Lapo