[hack] E va bene cambiamo oggetto: standard mail, Fabio Nigi e il peccato originale

thomas pipistrello71@libero.it
Gio 1 Maggio 2003 14:16:22 CEST

Ciao a tutti,

intervengo modestamente nell'interessante diatriba in quanto lapo ha messo in
evidenza alcuni punti che rispecchiano fedelmente le stesse obiezioni che
dopo qualche mese di linux posso fare anch'io. Ho radunato qui sotto quegli
aspetti che mi vedono coinvolto.

> Belle parole ma trovami un programma libero (unix o windows) per fare
> un flash su un sito internet che il cliente ti abbia chiesto
> specificamente. O prova a convincere una tipografia ad usare una
> macchina che non sia MAC! O una suite di programmi integrati tipo
> quelli di Macromedia che ti consentano di passare dalla grafica al
> codice html e viceversa. In fretta: quando lavori il tempo è denaro e
> ci sono scadenze da rispettare. Tu magari puoi non piegarti da studente
> quale sei, altri non possono permetterselo perche devono portare la
> pappa a casa... understand?

E' proprio così, mi sto convincendo che è una questione di utenza e di diversi
punti di vista catalogati in base appunto all'uso. Sto cercando in tutti i
modi di adattare linux al mio lavoro ed è chiaro che non posso che accogliere
come precisa la distinzione che fa Lapo tra lavoratore e studente. Io e Fabio
abbiamo sicuramente esigenze diverse. Mi sembra ovvio che probabilmente a lui
non può fregare di meno dell'assenza di un corrispondente di flash per linux
(attenzione! Un corrispondente semplice da usare) o anche fosse, ha
sicuramente delle scadenze diverse dalle mie. Se un cliente mi chiede un sito
in Flash mi devo rassegnare a lavorare su Win, perché entrambi abbiamo
fretta: io di prendere i soldi e di mantenere la famiglia, lui di avere il
prodotto... Sì, io faccio parte dell'utenza che deve portare la pappa a casa.
Per fare una modifica ad un sito già realizzato (chennesò una frase), io so
che se mi collego al sito con FrontPage faccio la modifica in diretta e
velocemente, con mozilla composer ci metto magari 5 minuti in più e con altri
software liberi posso usare solo il codice. 'nsomma nel lavoro devi guardare
quanto tempo hai.

ho una società d'informatica che vorrebbe evitare di
> pagare milioni di licenze l'anno a Bill o alla Macromedia, perchè non
> siamo dei pirla (!), se tutto potesse essere fatto bene con Linux e Gimp
> (che peraltro usiamo) saremmo a posto e ci terremmo i soldi per andare in
> vacanza! Tu credi che già adesso sia solo una questione di conoscenza,
> di volontà o di pigrizia?

Pienamente d'accordo, sono nella stessa identica barca.

> L'obiettività di riconoscere - ad esempio - che Win XP è migliore di Win
> ME, anzi è in assoluto il miglior WIN che sia mai uscito.

No, su questo non sono d'accordo, secondo me xp è il peggiore, ma lo dico così
a titolo di cronaca, la diatriba in corso ha motivazioni più profonde e
importanti.

> Io a casa uso Debian, ma non ho problemi a usare un S.O. diverso ed
> essere obiettivo nel valutarlo.
> Il male è guardare solo in un senso, anche se si è convinti che sia
> quello giusto. Anzi, quand'è così è pure peggio: si chiama "fanatismo".

Sì, è un aspetto dell'open source che devo imparare a comprendere. Ricordo lo
stupore di Fabio quando entrando a casa mia e vedendo il libro sul linguaggio
ASP dell'apogeo si mostrò un po' scandalizzato (penso lo ricordi anche lui).
Io sto cercando di imparare la debian, uso la mandrake per tutto ciò che
posso, ma, lo ribadisco, ci sono aspetti del mio lavoro e richieste precise
della clientela che mi impediscono di affidarmi totalmente a Linux. La mia
esperienza finora è che NON SI PUO' guardare solo in un senso, non tanto
perchè diventa fanatismo (accettabile come esagerato gusto personale quando
non lede le libertà altrui), quanto perché non è proprio possibile riuscirci.
Mi sto convincendo: alcune cose con Linux NON le posso fare. Perlomeno NON
ANCORA.
Certo, la speranza è che prima o poi ci riesca, però - Fabio - Lapo ha messo
il dito su una piaga importante, sanguinolenta e se possibile traboccante di
pus :-)
Continuerò a seguire con attenzione questa vostra discussione.

Ciao

Thomas