[hack] E va bene cambiamo oggetto: standard mail, Fabio Nigi e il peccato originale

fabio nigi nigifabio@gmx.it
Gio 1 Maggio 2003 12:39:16 CEST

il Thu, 1 May 2003 10:56:44 +0200
Lapo Sergi <me@lapo.net> ha spippolato:

> Secondo me ti sei esaltato troppo per il flame ;-)

da bravo geek, segaiolo, che passa le ore a scriver a amici mai visti,
mi esalto veramento con poco ;-))

> In realtà mi sembra che tu non abbia capito un k del senso della mia
> mail. Scusa ma...
> Intanto leggiti l'header di questa: è il primo maggio e sono a casa
> sul MIO pc (anzi "di famiglia" :-)

é questo quello che mi volevi fa notare?

---> User-Agent: Mutt/1.3.28i
il software che usi non cambia l' impostazione mentale che hai..
a meno che tu non la voglia cambiare ..

proprio da utente mutt..ma quando ti arrivano le mail in html, i
messaggi in doc ...etc ..non ti da noia?

> Secondo te vengo in lista hack per magnificare Outlook ?? Andiamo...
> chi è sano di mente o ci chiappa qualcosa d'informatica sa che è un
> brodo. Però se conti le copie di OE nel mondo, scommetto che almeno
> triplicano la somma di tutti i restanti client di posta di tutti i
> sistemi operativi esistenti, e questo è un dato che è bene aver
> presente, al di là delle scelte personali, se si vuole far qualcosa
> perche tale rapporto diminuisca!

le copie di outlook al mondo credo che siano usato non per scelta ma per
imposizione, quando compri un laptop o un pc quella cazzo di versione di
windows con all-include, sistema operativo mail-client, browser,
ftp-client, firewall etc te la devi ciucciare almeno che il computer non
te lo monti ..

> Forse prima, ora no! Anzi nemmeno prima, ma era la loro scelta, ma
> questo è un'altro discorso ed è perfino più OT di tutto il resto.

meglio non continuare..questo é ot..

> Software MS scadente = d'accordo
> Politica commerciale MS discutibile = d'accordo (ma ha reso, eccome!)

"rende" anche la politica di Bush questo non vuol dire che sia giusta e
che continuerà a rendere..

> Mercato di nicchia?? Alla faccia della nicchia!!!
> Certo, non funziona su tutte le macchine come Unix ma non è quello che
> lo può far definire "mercato di nicchia". Se vuoi vado a ripescare la
> definizione sui miei vecchi libri di macroeconomia!

solo perché ti vedi la pubblicità alla televisione, e in tutti i pc vedi
windows questo non vuol dire che non sia di nicchia, i mercati sono
differenti gli applicativi differenti..e che magari i pc in questi
ultimi anni hanno preso più campo..
ma dive metti tutti i sistemi operativi, che "non vedi", cellulari,
elettrodomestici intelligenti, server aziendali di tutti i tipi,
macchine ad alte prestazioni, sun, apple etc..esistono più di 300 o.s.
al mondo..

> E' qui che mi sembra che travisi il senso della mia mail. Io non lo
> credo affatto, so cosa sono le RFC, con la mia attività in NA se ne
> deve tenere conto assai.

allora perché non cambi client?e mandi e-mail a me dicendo che non seguo
gli standard se li conosci?

> Il punto è che se tu vuoi convincere chi usa outlook ad usare mutt non
> puoi parlargli in un formato che mutt riconosce e outlook no (si fa
> per dire, è solo un esempio).

io non voglio convincere nessuno io so che da qualunque  client e-mail
decente tutti mi possono leggere,se non mi leggi sei te che non hai un
buon client,e se me lo dici ti posso pure dire come fare a cambiarlo o a
leggermi..

> Dovresti vedere HAL al corso, ogni cosa che saltava fuori diceva
> "vieni in lista e ne parliamo": l'obiettivo è che questa lista venga
> frequentata da molti alle prime armi perchè un è un veicolo
> importante. Pensa se tutti scrivessero nel tuo formato, arriva il
> neocorsista che usa ancora outlook, magari non capisce nemmeno che il
> corpo è in allegato, magari pensa che è un virus, secondo te che fa?
> Quanti altri scrivono in lista col tuo formato? Questo per me è
> snobismo! ;-)

no..ti racconto una storiella:
anche io un giorno inizia a affacciarmi a questo mondo:
la mia prima mail che mandai a una lista fu in html, ebbi gli stessi
problemi che hanno avuto tutti i principianti, alimentai flame, venni
deriso etc..

ora so cosa sono gli standard so come rispondere, so come porre una
domanda..

se nessuno mi avesse detto come fare e mi avesse indicato l errore sarei
ancora a andare mail in html..

quindi quando scrivo nelle liste "primipassi" cerco sempre di mantenere
lo standard più alto possibile e  di rispondere spiegando passo passo
come fare e cosa fare..

magari non sarò ironico, ma, credo, che qualunque  persone qui in lista
ti possa spiegare che non sono mai stato richiamato per qualche errore
di netiquette, che aiuto sempre se conosco l argomento, e che se mi
viene richiesto scrivo mini-guide per gli argomenti che vengono trattati
più spesso.

sono andato a casa di persone presenti in lista per dargli
una mano (sono stato anche utili é thomas?;-))

quindi puoi dirmi di tutto ma di snob no!!

> Belle parole ma trovami un programma libero (unix o windows) per fare
> un flash su un sito internet che il cliente ti abbia chiesto
> specificamente. O prova a convincere una tipografia ad usare una
> macchina che non sia MAC! O una suite di programmi integrati tipo
> quelli di Macromedia che ti consentano di passare dalla grafica al
> codice html e viceversa. In fretta: quando lavori il tempo è denaro e
> ci sono scadenze da rispettare. Tu magari puoi non piegarti da
> studente quale sei, altri non possono permetterselo perche devono
> portare la pappa a casa... understand?

e qui si casca sul discorso licenze..
già usare flash, programma proprietario é sbagliato in partenza..
 se fai programmi non portabili, chiuso sotto
licenze blindate e progettati sotto un sistema operativo chiuso
monopiattaforma..questi sono i casini a cui ti ritrovi

tra hardware e software, c'é differenza..attenzione!
e poi la apple, é veramente da lodare, con jaguar basato su BSD
permette di compilare e usare sotto un interfaccia semplice e
decisamente bella tutti i programmi per linux ed é decisamente
open-source oriented..

anche gli operai durante la rivoluzione industriale non potevano
permettersi di scioperare"dovevano portare la pappa a casa"
poi l hanno fatto e ora stanno decisamente meglio,
se smettiamo di usare sistemi proprietari, lo facciamo capire ai
clienti, le ditte che lo producono, o falliscono o cambiano rotta:

il mercato lo coostruiamo noi..

se poi ti piace essere sottomesso bubbolare e non muoverti fai pure..

> Non ci siamo proprio, sei fuori strada. Io auspico che un giorno tutto
> il software sia libero o perlomeno i sistemi operativi e gli
> applicativi standard.

ma vai in chiesa e preghi oppure fai qualcosa per far cambiare la
situazione?

io spero che il mondo sia libero e che tu possa scegliere di usare
software libero o open-source e che tu abbia la possibilità di pagare
fior fior di ingegneri e tecnici che progettino una interfaccio
user-friendly per la tua azienda, o chissa quale pulsante..ma allo
stesso tempo possa usare il software che voglio, scambiare dati senza
paura che chi sta di la non li veda, che quando premo un bottone, i
miei dati personali non volina da chissà quale azienda e che i documenti
della mia ditta non vengano venduti a mia insaputa al miglior offerente

> Ho 38 anni e bazzico l'informatica dai miei 18

ne ho 19 e la bazzico dal mio olivetti prodest dotato di un sol floppy
dai miei 6 e quindi?

> anni (allora studiavo il basic) ho una società d'informatica che
> vorrebbe evitare di pagare milioni di licenze l'anno a Bill o alla
> Macromedia, perchè non siamo dei pirla (!), se tutto potesse essere
> fatto bene con Linux e Gimp(che peraltro usiamo) saremmo a posto e ci
> terremmo i soldi per andare in vacanza! Tu credi che già adesso sia
> solo una questione di conoscenza, di volontà o di pigrizia?

in poche parole
si..

> E' vero, d'altronde i contenuti delle tue mail sono così strategici
> che occorre per forza usare gPg! Peccato che non corregga anche
> l'ortografia ;-)

l ortografia non la correggo..tanto non mi legge nessuno perché mando
mail strane..e sono snob..:-((

in fondo se non hai niente da nascondere cosa usi a fare la
crittografia..mi vengono i brividi..:-(((

e-privacy.firenze.linux.it fattici un giro vai..§

> Non fare più di questo, altrimenti la gente pensa che non sei così
> figo anche se hai la chiave crittografica più lunga degli altri!

certo quando mi sono messo con la mia ragazza l ho conquistata
dicendogli a memoria la mia fingerprint..ma falla finita..

sempre citando:
la paranoia é una virtù..

> La medicina del mondo si chiama tolleranza e obiettività.

se non fossi tollerante e obbiettivo pretenderei che la gente si adatti
agli standard senza dirgli quali,tenendoli nascosti e cambiandoli ogni
sei mesi,  mandandogli documenti importanti in formati che puoi leggere
solo pagando fior fior di euro licenze, non mandandoli così in vacanza..

> L'obiettività di riconoscere - ad esempio - che Win XP è migliore di
> Win ME, anzi è in assoluto il miglior WIN che sia mai uscito.

infatti é così bello che ogni volta che non ha il supporto per gli ogg
 e quando mi vedo un dvd/divx/mp3  manda il resoconto alla microsoft
enon me lo dici così sono sicuro che non devo durare fatica a premere
ok..

é  così bello che non devo pensare di usare più programmi tutto é dentro
explorer, così se se ne va in bomba perdo tutte le finestre e programmi
aperti..e se ne voglio killare una me le tira giù tutte.
usandomi senza avere una finestra aperta almeno 30mb di ram..quella
stessa ram che usa il mio proxy/firewall/ftp/samba/nfs/ssh server di
casa...

così bello che si spaccia per multi utenza anche se non ha i permessi
sui file almeno che non usi ntfs, che può essere letto solo da windows..

> Ti suona una bestemmia? :-) Non ho mica detto che è meglio di Linux!

no..non sono un fanatico..mi dispiace..anche dire che la guerra é giusta
non mi suona come una bestiammia mi dispiace soltanto che tu arrivi a
pensare queste cose..

> Anzi, meglio e peggio è un concetto assai soggettivo.

nella mia soggettività:

meglio:funziona é retrocompatibile con i miei vecchi lavori, so cosa fa
ci posso lavorare e sentire "mio" il sistema

peggio:tutto il resto

e nella tua soggettività???

> Io a casa uso Debian, ma non ho problemi a usare un S.O. diverso ed
> essere obiettivo nel valutarlo.

anche io non ho problemi che credi che mi prendano le crisi
epilettiche se vedo una finestra?;-))

so soltanto che va contro la mia filosofia personale...

> Il male è guardare solo in un senso, anche se si è convinti che sia
> quello giusto. Anzi, quand'è così è pure peggio: si chiama
> "fanatismo".

dimmi perché sono fanatico..
questa mi sembra una frase buttata li e via..

attento che vengo con un areo di carta e ti butto giù il bigtower della
tua landa computerizzata..:-))

> A presto

Fabio