[hack] tar.gz VS rpm

fabio nigi nigifabio@gmx.it
Sab 3 Maggio 2003 14:18:05 CEST

il 02 May 2003 20:08:38 +0200
Il Pelle <pelletux@yahoo.it> ha spippolato:

> Quando c'è da scegliere di scaricare un programma o un qualcosa
> (opera....ad esempio) e hai 2 opzioni:
> -tar.gz
99% nel tar.gz trovi il sorgente dell' applicazione
oppure il programma pre-compilato messo li ..

> -rpm

pacchetto per il gestore dei pacchetti di red-hat
dovresti normalmente aver scritto anche per quale
piattaforma/ottimizzazione sono stati dati al compilatore per il
pacchetto

usa gli rpm se non hai grosse pretese e se sei un comodone e smanettone
li installi li toglie ti ci balocchi e non sporchi il  sistema

usa il sorgente se hai bisogno di ottimizzazioni particoari delle nuove
feature etc.

io personalmente tengo il sistema base a pacchetti (rpm o deb che siano)
e per i programmi pesi che uso spesso (mozilla etc..) usi i pacchetti
per la distro ma quelli da compilare i famosi src.rpm e o src dei deb
così aumento le prestazioni (non credere che cambi il mondo :-( ma li
posso aggiornare e togliere a piacimento

a volte per curiosità scarico direttamente da cvs e compilo (magari
pacchettizzo..)

per aver le ultimissime feature (es lopster 2 o samba o freeciv etc.)
in culo però a stabilità e sicurezza..

fabio