[hack] Creare connex soft-modem Lucent [3nd]

Frank buddah@freemail.it
Sab 1 Nov 2003 12:34:04 CET

Ciao a tutti!

-   -   -   -   -   -   -   -

Ciao Alex.U, il file "Ltmodem-8.26a9.tar.gz"
l'ho prelevato, copiato su floppy ed esportato
sul Desktop della mia MDK 8.2.
[...perchè mi dicevi di scaricarlo, da utente semplice,
con il comando "wget"?; la connessione, devo ancora
crearla...]
(Ah, ho trovato che il modem, in Win2k, occupa la COM3,
che pare (...letto da qualche parte sugli HOWTO's, sia un buon
posizionamento per gli utilizzi da Linux, vero?)

Ora dovrei estrarre il "tarball", sempre da utente semplice,
con "tar -xzvf" (...quel trattino è obbligatorio?), ma:

1) non devo, per caso creare una cartelletta ad hoc nella
quale metterlo, prima di lanciare "tar"?

2) scusa la "estrema" ignoranza, ma non so da dove iniziare,
nel senso che, dove dovrei digitare "tar ecc..."?

...se provo a farlo in una finestra terminale, ottengo questo
strano messaggio (...per me incomprensibile):

tar (figlio): Ltmodem - 8.26a9.tar.gz: Impossibile open:
                                               No such file or directory
tar (figlio): ERRORE IRRIMEDIABILE: ESCO
tar: Il figlio ha restituito lo status 2
tar: uscita per errore ritardata dall'errore precedente
[foxtrot@localhost Decktop] $

...non solo, ma, come letto nell'argomento da Italian Howto's -
"Building & Installing sw Packages X Linux" di M.Cooper ('99),
se, creo sul Desktop una "directory di lavoro" (...quindi creo
una cartella "Lavoro" e ci copio al suo interno il "tarball", attraverso
una finestra terminale qualsiasi, non riesco a scorgere (con "dir" e/o
"tree")
né la directory appena creata, né il "tarball" sul Desktop (ripeto, sono
ancora "loggato" quale utente semplice).
Ma non finisce quì, infatti, cliccando sul file del Desktop, "Nautilus
2.2.2"
non ha un visualizzatore in grado di...e poi, altra cosa strana è la
seguente:
se provo a salvare una pagina manuale (visualizzata, se non erro, con
Mozilla)
sul Desktop e/o all'interno di una cartelletta (sempre sul Desktop), non mi
compare visibile, ma, se raggiungo (...Nautilus) la posizione
/home foxtrot/Desktop, ritrovo quei file (in formato HTML e txt) delle
pagine
manuale (che, ripeto, sul Desktop erano invisivili); inoltre, però, la
famosa
cartella chiamata "Lavoro", neppure Nautilus la visualizza.
Sempre in Nautilus, riesco a scorgere la Dir "Lavoro", se dal menu
File->Vai,
ed è posizionata tra la dartella Documenti e il cestino...!?!?!?
In cosa sbaglio...?

-  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -

Non è che in MDK c'è un programma apposito per newbie
che scompatta ed esegue i file in formato tar.gz (noto che ci
sono parecchie applicazioni, che se non ho capito male,
gestiscono i file "moderni" *.rpm, come:
RPMDrake
GnomeRPM
KPackage
...questi possono gestire "solo" file preimpacchettati?
Grazie...

                                Frank

P.S.:
Forse non centra nulla, col mio problema, ma Lorenzo diceva:
>"...in pratica un file che poteva essere eseguito solo da root, impostando
il SUID,
>può essere eseguito anche da un utente normale. Un esempio può essere
questo:
>per poter usare il modem anche non da root si deve dare il comando (da
root)
>chmod a+s /usr/sbin/pppd, che imposta il bit SUID e che permette quindi di
potersi
>connettere anche da utente normale."

Quindi, di regola, il modem va usato solo da root?

Cioé, quella e la situazione normale che rende vano ogni tentativo di chi ci
prova da utente normale?