[hack] Creare connex soft-modem Lucent [3nd]

Dario Faggioli raistlin82@interfree.it
Sab 1 Nov 2003 17:08:56 CET

Il sab, 2003-11-01 alle 12:34, Frank ha scritto:
> Ciao a tutti!

Salve,

> -   -   -   -   -   -   -   -
>

> Ora dovrei estrarre il "tarball", sempre da utente semplice,
> con "tar -xzvf" (...quel trattino è obbligatorio?), ma:

Il trattino non e' obbligatorio

> 1) non devo, per caso creare una cartelletta ad hoc nella
> quale metterlo, prima di lanciare "tar"?

Come credi, tieni conto che il tarball scompattato _diventa_ una
directory (odio la porola "cartella"!
)

> 2) scusa la "estrema" ignoranza, ma non so da dove iniziare,
> nel senso che, dove dovrei digitare "tar ecc..."?

[foxtrot@localhost directory_corrente] $ tar zxfv Ltmodem-8.26a9.tar.gz
[Batti INVIO]

> ...se provo a farlo in una finestra terminale, ottengo questo
> strano messaggio (...per me incomprensibile):
>
> tar (figlio): Ltmodem - 8.26a9.tar.gz: Impossibile open:
>                                                No such file or directory

Non e' che, come sembra dal post, ci hai messo gli spazi fra 'Ltmodem' e
'-' ?

> tar (figlio): ERRORE IRRIMEDIABILE: ESCO
> tar: Il figlio ha restituito lo status 2
> tar: uscita per errore ritardata dall'errore precedente
> [foxtrot@localhost Decktop] $

In pratica ti dice che il file che hai chiesto di scompattare non
c'e'... ho ai sbagliato nome o non c'e' nella directory in cui dai tar
(prova ad usare il completamento automatico, tasto 'Tab', scoprirai un
altro mondo! :))

> ed è posizionata tra la dartella Documenti e il cestino...!?!?!?
> In cosa sbaglio...?

Non sono sicuro di aver capito cosa succede riguardo al desktop, ma non
e' che la directory che cerchi di vedere si chiama 'Decktop' come sembra
dalla riga
[foxtrot@localhost Decktop] $ ???

> -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -
>
> Non è che in MDK c'è un programma apposito per newbie
> che scompatta ed esegue i file in formato tar.gz (noto che ci

Prova a vedere se c'e' File-Roller

> sono parecchie applicazioni, che se non ho capito male,
> gestiscono i file "moderni" *.rpm, come:
> RPMDrake
> GnomeRPM
> KPackage
> ...questi possono gestire "solo" file preimpacchettati?
> Grazie...

si, rmp gestisce gli rpm :)

>                                 Frank

Dario

> P.S.:
> Forse non centra nulla, col mio problema, ma Lorenzo diceva:
> il SUID,
> questo:
> root)
> potersi
>
> Quindi, di regola, il modem va usato solo da root?
>
> Cioé, quella e la situazione normale che rende vano ogni tentativo di chi ci
> prova da utente normale?

PPS:
Intanto prova ad installarlo diventando root quando ti serve...
Non e' una prassi 'amministrativamente' corretta... ma le finezze
verranno dopo!