[hack] debian e d-link

thomas pipistrello71@libero.it
Sab 8 Nov 2003 03:02:02 CET

Ciao a tutti,

allo scopo di mettere in pratica l'argomento di una delle lezioni del corso,
mi sono installato una debian 3.0 con kernel 2.2.20 (woody) e ho aggiornato
il kernel al 2.4.9 . Sembra che l'esperimento sia riuscito anche se mi sembra
che l'operazione sia durata un po' troppo poco (meno di un'ora).
Sullo stesso pc ho altre 3 distribuzioni  che tramite una scheda di reta
D-Link DFE-538TX condividono dai e connessione con un altro  pc che fa da
server.
Orbene. La Debian, al contrario delle sue cugine mandrake, redhat (requiescat)
ecc. non mi vede la scheda di rete.
Sintomi: se faccio ifconfig eth0 192eccetera mi risponde SIOCSIFADDR no such
device e SIOCSIFNETMASK No such device.

Ho fatto poi i seguenti esperimenti un po'a orecchio:

modprobe ne
modprobe
modprobe eth0

e dice can't locate module.

Mi manca forse il modulo della scheda?
Boh, insomma comunque l'obiettivo e' perlomeno far sì che se sul client uso
debian posso usare la connessione internet del server. Ho l'impressione di
avere la soluzione sotto il naso ma...

Grazie in anticipo a chi vorra' aiutarmi.

Thomas

"e non  è colpa mia se esistono i carnefici, se esiste l'imbecillita' "
(F.Battiato - Up Patriots to arms)