[hack] debian e d-link

Luca spooky@libero.it
Sab 8 Nov 2003 09:43:01 CET

thomas ha scritto:
> Orbene. La Debian, al contrario delle sue cugine mandrake, redhat (requiescat)
> ecc. non mi vede la scheda di rete.
> Sintomi: se faccio ifconfig eth0 192eccetera mi risponde SIOCSIFADDR no such
> device e SIOCSIFNETMASK No such device.
>
> Ho fatto poi i seguenti esperimenti un po'a orecchio:
>
> modprobe ne
> modprobe
> modprobe eth0
>
> e dice can't locate module.
> Mi manca forse il modulo della scheda?

Il modulo ne si usa per le schede di rete ISA NE2000 compatibili.
Se la tua non è isa devi specificare un'altro modulo, altrimenti se il
modulo è quello coretto credo tu debba specificare IO e Irq.
Per la serie modprobe ne io=0x300 irq=11
oppure insmod ne io=0x300

Naturlamente 300 è il canale IO sul quale dovrebbe configurata la tua
scheda, se fosse diverso da 300 dovrai invece scrivere 0x"tuoIO", 11 è
il canale irq. 300 e 11 sono valori standard sui quali prima venivano
configurate le schede di rete per non farle andare in confilitto con
altra roba tipo SB16... ma possono essere cambiati spesso via hardware o
cmq via software.
Per cambiarli fisicamente devi spostare dei jumpers sulla scheda,
altrimenti devi un floppy dos avviabile con l'utility per configurare la
tua scheda.

$pooky Hunter ICQ#: 24081574
http://digilander.libero.it/spookyh

"I cattivi hanno sicuramente capito qualcosa che i buoni
ignorano." (Woody Allen)