[hack] Soft-Modem Lucent on MDK8.2 (tentativi)

Frank buddah@freemail.it
Dom 9 Nov 2003 20:17:12 CET

Ciao a tutti!
--------------

Preferisco tentare con i suggerimenti di Dario prima di arrivare all'estremo
rimedio consigliato da Alex.U.

Iniziamo, per installere "gcc" scelgo "Software Manager" (rpmDrake) e
installo
tutti i
pacchetti contenuti in "Development" (compresa la sottodirectory "Altri");
in realtà,
in un primo momento, mi sono limitato ad installare solo 2 pacchetti:
gcc
gcc -C++

...quindi, ritono sui miei passi e alla posizione:
[foxtrot@localhost source]$./configure

e ottengo:

checking os
checking machine type
checking gcc... gcc
checking whether the C compiler (gcc) work... yes is a cross-compiler... no
checking whether we are using gnu c... yer
checking whether gcc accept -g... yes
checking gcc major version 2
checking for rpm build... which: no rpmbuild in
(/bin:/usr/bin:/usr/X11rs/bin:/usr/local/bin:

/usr/games:/home/foxtrot/bin:/home/foxrtrot/bin)
RPM
checking for a bds compatible install.../usr/bin/install -c
checking for make... yes
checking for ld... yes
checking for kernel headers
... in /usr/src/linux: nope
... in /usr/src/kernel-headers-2.4.18-6mdk: nope
... in /usr/src/linux-2.4.18: nope 18-6mdk: nope
... in /lib/modules/2.4.18-6mdk/build: nope
ERROR: no kernel heaters found
If you have kernel heathers installed but configure did not, find them,
please try:
configuring the sources with utils/srcprep
install the kernel headers from you distr if available
Do carefull read 1stREAD
Tuo other common problems are unreadable kernel sources or unconfigured
kernel
     sources (configure kernel sources and execute make dep in the kernel
source true)

Poi, ho provato a eseguire la procedura di Alex.U e mi sembra che le cose
vanno un
po' meglio, nel senso che, "a orecchio" nel listato ottenuto, mi sembra che
ci sono
meno lamentele da perte del sistema.
Scusate, ma ora mi sono incasinato con i vari foglietti sui quali avevo
annotato
ciò che era apparso dopo "make", mentre dopo "make install" credo di aver
letto
qualcosa di simile (...forse outload al posto di autoload):

/usr/bin/install -c -m644 --owner=o --group=o -b- D
/usr/bin/install -c -m644 lt_modem.o/lib/modules/2.4
/usr/bin/install -c -m644 lt_serial.o /lib/modules/2.4
echo "the driver are not installed - now run ./autoload if you want to
enable automat...
Il fatto è che non so quando un listato è ok.
Mettiamo che lo sia (che tutto sia filato liscio), cosa segue...?
Comunque, dopo entrambe le procedure dovrei ritornare a provare
la connesione (quella che si bloccava dopo log e inizializzazione).
Beh, l'ho fatto, ma non cambia nulla (pur avendo deselezionato l'opzione
dell'attesa di segnale).
Alex, ho provato anche a fare come dice Lorenzo (che, se non erro, non si
riferiva a me):
installando i kernel headers e/o kernel-source con:
./build_module

...ripeto, se il foglietto è quello giusto, dava:
Per soddisfare le dipendenze, saranno installati i seguenti pacchetti
(133MB):
libneurses5-devel-5.2-23mdk.i586
kernel-source-2.4.18-6mdk.i586
E' corretto (S/n)
ed ho risposto si <Enter>
mi ha chiesto l'inserimento del Disk2...
...ad un certo punto, appare finestrella con "X ERROR"
Il pacchetto non può essere installato:
libglib 1.3_13-devel-1.3 13-2mdk.i586.rpm
e ho dovuto cliccare sul tasto [ SALTA ]
...poi, altri 5 errori simili, nell'ultimo dei quali potevo
scegliere fra i tasti [ FORZA ] oppure [ ESCI ].
Scelgo il primo per avere:
Si sono verificati alcuni problemi durante l'installazione.
Rilevati errori, alcuni pacchetti non sono stati installati.
...ed ho cliccato su [ ESCI ].

Che cavolo però, la iella mi perseguita?!?!?...o e normale dover eseguire
così tanti tentativi (eppure siamo in possesso di soft-modem che supporta
linux
ed abbiamo i driver creati apposta per Lucent)?

Sono stanco, quindi termino quì...(ma non mi arrendo)!

Chiedo scusa per questi ultimi interminabili messaggi.
------------------------------------
Forse, l'installazione di MDK la feci come "MINIMA" e potrebbe servire
 a qualcosa reinstallarla
(oppure rimettere Red Hat 7.1 (dato che scaricai i driver anche per
quaest'ultima)?

                                        Frank

N.B.:
E possibile copiare ed incollare il testo proveniente da una finestra
terminale
su floppy disk, in modo tale da poter inserire listati corretti in Lista?

Una volta passato a super user, come faccio a tronare a utente normale,
senza dover chiudere la finestra terminale e riaprirne un'altra?