[hack] Soft-Modem Lucent on MDK8.2 (tentativi)

Dario Faggioli raistlin82@interfree.it
Lun 10 Nov 2003 21:26:10 CET

Il dom, 2003-11-09 alle 20:17, Frank ha scritto:
> Ciao a tutti!
> --------------

Salve Frank!

> Preferisco tentare con i suggerimenti di Dario prima di arrivare all'estremo
> rimedio consigliato da Alex.U.
>
> Iniziamo, per installere "gcc" scelgo "Software Manager" (rpmDrake) e
> installo
> tutti i
> pacchetti contenuti in "Development" (compresa la sottodirectory "Altri");
> in realtà,
> in un primo momento, mi sono limitato ad installare solo 2 pacchetti:
> gcc
> gcc -C++

Bravo, anche perche', qualunque suggerimento tu intenda seguire, gcc ti
serve sempre e comunque!!

> [...]
> checking gcc major version 2
> checking for rpm build... which: no rpmbuild in
> (/bin:/usr/bin:/usr/X11rs/bin:/usr/local/bin:
>
> /usr/games:/home/foxtrot/bin:/home/foxrtrot/bin)
> RPM
> checking for a bds compatible install.../usr/bin/install -c
> checking for make... yes
> checking for ld... yes
> checking for kernel headers
> ... in /usr/src/linux: nope
> ... in /usr/src/kernel-headers-2.4.18-6mdk: nope
> ... in /usr/src/linux-2.4.18: nope 18-6mdk: nope
> ... in /lib/modules/2.4.18-6mdk/build: nope
Eccoci!
Devi installare, oltre al gcc, anche i kernel header che sono
indispensabili per la compilazione/installazione di driver.
L'alternativa e avere compilato un kernel da solo ma per ora non mi
sembra il caso che ti addentri anche li'! :) !!
Per installarsi usa la stessa tecnica, il pacchetto rpm da cercare e'
kernel-headers-VERSIONE... dovresti verdere qual'e' la versione del
kernel installata (che a occhio sembra sia la 2.4.18-6mdk ) ma credo che
mandrake sia in grado di gestire le dipendenze e installare quelli
giusti (?? speriamo!! :O)

> Poi, ho provato a eseguire la procedura di Alex.U e mi sembra che le cose
> vanno un
> po' meglio, nel senso che, "a orecchio" nel listato ottenuto, mi sembra che
> ci sono
> meno lamentele da perte del sistema.
> Scusate, ma ora mi sono incasinato con i vari foglietti sui quali avevo
> annotato
> ciò che era apparso dopo "make", mentre dopo "make install" credo di aver
> letto

Beh, cosi' non si capisce molto... dovresti postare tutto il listato ma
non mi sembra il caso (soprattutto per il make!!)

> qualcosa di simile (...forse outload al posto di autoload):
>
> /usr/bin/install -c -m644 --owner=o --group=o -b- D
> /usr/bin/install -c -m644 lt_modem.o/lib/modules/2.4
> /usr/bin/install -c -m644 lt_serial.o /lib/modules/2.4
> echo "the driver are not installed - now run ./autoload if you want to
> enable automat...
> Il fatto è che non so quando un listato è ok.

In generale: quando termina i suoi deliri testuali senza notificare
niente e' tutto OK! Quando vuol farti notare un messaggio di errore
scrive 'ERROR' e si pianta, in genere accompagnato da qualche asterisco
(3? '***') e la specifica dell'errore, non e' difficile, basta farci un
po' l'occhio!

> Mettiamo che lo sia (che tutto sia filato liscio), cosa segue...?
> Comunque, dopo entrambe le procedure dovrei ritornare a provare
> la connesione (quella che si bloccava dopo log e inizializzazione).
> Beh, l'ho fatto, ma non cambia nulla (pur avendo deselezionato l'opzione
> dell'attesa di segnale).
> Alex, ho provato anche a fare come dice Lorenzo (che, se non erro, non si
> riferiva a me):

Non mi addentro qui data la mia limitata conoscenza di mandrake e distro
rpm-based...

> Forse, l'installazione di MDK la feci come "MINIMA" e potrebbe servire
>  a qualcosa reinstallarla
> (oppure rimettere Red Hat 7.1 (dato che scaricai i driver anche per
> quaest'ultima)?

No, per quanto riguarda minima o massima non so dirti, ma dovrebbe
essere possibile aggiungere e togliere pacchetti senza troppi problemi
se hai i cd... Se vuoi il mio consiglio non ti mettere a passare da una
distribuzione all'altra senza provarne poi nessuna! Mandrake e' ottima
per i principianti (e ultimamente RedHat non e' neanche che ci resti
troppo simpatica >:(( )... Installare un winmodem non e' semplice ma
_DEVI_ riuscirci, la soddisfazione che seguira' ti appaghera' di ogni
sforzo. Quando avrai provato per un po', poi, potrai anche decidere se
cambiare distro, ma non per questo cavolo di Lucent!! ;P

>                                         Frank
>
> N.B.:
> E possibile copiare ed incollare il testo proveniente da una finestra
> terminale
> su floppy disk, in modo tale da poter inserire listati corretti in Lista?

Bhe, e' possibili redirigere lo std output/error in un file e poi
allegare quello, ad esempio scrivi:

$ ./configure > config.log 2> config.error
$ make > make.log 2> make.error
# make install > install.log 2> install.error

Durante nessuno dei tre comandi vedrai niente sullo schermo e l'output
normale sara' memorizzato nei file .log, gli errori nei .error (in linea
teorca, dipende dai programmi) che tu potrai cosi' anche analizzare con
piu' calma

> Una volta passato a super user, come faccio a tronare a utente normale,
> senza dover chiudere la finestra terminale e riaprirne un'altra?

su NOME-UTENTE-NORMALE