[hack] Configurazione pirelli...

Lapo Sergi me@lapo.net
Gio 13 Nov 2003 16:32:12 CET

Ciao Luca,

la configurazione del Pirelli Age ub è molto semplice e la puoi fare
tranquillamente da remoto, via http o via telnet.
Via http inserisci il numero di IP della rete remota nel browser.

Dovrebbe apparirti (se nella rete remota non hanno già aperto la porta 80
del router per passarla su un'altra macchina) una finestra di login.
Se nessuno ci ha messo le mani, la login di default è "admin" e la password
è "microbusiness"
Ti si apre a questo punto la schermata di configurazione.
Vai sul menù a sinistra configuration e clicca sul link "virtual server"
Trovi (molto semplicemente) alcune caselle da riempire. La prima (ID) è
automatica.
Public port: la porta che ti interessa aprire (21 per l'FTP, 80 per l'http,
22 per il SSH etc. etc.)
Private port : la stessa se usi numerazioni di default per i servizi
Tipo di porta UDP / TCP (vedi specifiche dei servizi)
Host: il numero di IP INTERNO della Lan della macchina che ti fa da server o
che comunque vuoi accedere dall'esterno.
Ripeti per il numero di servizi che vuoi aprire, a tal proposito se non hai
dimestichezza leggiti qulcosa sulle default port per ogni servizio e
relativa tipologia (tcp/udp). Dovrebbe essere incluso nella documentazione
standard di qualsiasi distro Linux, ma si trova facilmente anche sul web.

Clicca poi il link "save settings" (sotto "virtual server") e poi il bottone
submit.
Aspetta un po' che si riavvii da remoto (i led non li vedi lampeggiare dalla
Danimarca :-) e dovrebbe essere tutto a posto.

Via telnet è praticamente la stessa procedura e il menù testuale è simile
però a me non funziona molto bene (mi inverte le prime 2 cifre dell'IP
interno).

In locale, infine, si configura sempre allo stesso modo digitando sul
browser l'indirizzo IP interno del gateway (ossia del router stesso).

Avvertenza: è consigliabile far partire un buon firewall sul server o la
macchina Linux che rendi accessibile dall'esterno.

Noi registriamo almeno 1 tentativo di attacco al giorno ed abbiamo un
semplice IP statico di un pool assegnato al provider, figurati se avessimo
una entry DNS o in qualche modo reso pubblico l'IP!!  Per fortuna che
cercano sempre le backdoor di IIS, eh eh eh :-)

ciao

Lapo