[hack] Soft-ModemLucent on MDK 8.2 (continua...)

Dario Faggioli raistlin82@interfree.it
Sab 15 Nov 2003 01:23:01 CET

> Ciao Dario,

Ciao,
> preliminarmente, potresti spiegarmi meglio quella
> procedura per "catturare testo da schermata"?
> Forse i segni (>) vanno distanziati a sinistra e destra
> o in altro modo...?

Non ho capito molto bene la domanda... Ti scrivo i comandi paro-paro
come li devi digitare su una shell dal prompt ($ o #) all'invio finale:

configure > config.out 2> config.err
make > make.out 2> make.err
make install > install.out 2> install.err

I nomi dei file usati sono solo di esempio, ti consiglio comunque di
chiamarli in modo che siano 'parlanti' e ti permettano di capire cosa
contengono.
Il concetto e' quello di redirigere gli standard output e error della
shell per quei comandi. Ogni comando invia questi flussi di dati (per lo
piu' caratteri stampabili) a degli stream, che, per default, e' per
entrambi il video. Con i simboli di '>' e '2>' modifichi questa
associazione e indichi tu dove devono essere diretti, il '>' redirige lo
standard output, dove comunemente il programma produce il suo testo
"normale", mentre '2>' redirige lo standard error, cioe' dove vengono
inviati i messaggi di errore... d'altra parte, in UNIX, 'Everything's a
file' ! ;)
Non ti preoccupare di abbondare con gli spazi all'interno dei comandi,
pensa piuttosto a non darne troppo pochi altrimenti!!

> Questa è una cosa molto importante per me; strano
> che non ci sia un modo per copiare/incollare su file
> *.txt, del testo proveniente da listati.

Su Linux si puo' fare tutto! In genere per riportare un testo si usano
le redirezioni ma se vuoi il cut&paste segui le indicazioni di alex...

> In DOS/Win2k il modem si trova sulla COM3 (che
> in Linux corrisponde a "ttyS2", vero?)

No! La COM3 non esiste! O meglio... sarebbe la terza porta seriale e
credo che sul tuo PC, come in molti casi, ne abbia solo 2... Windows la
usa per assegnargli gli winmodem
(deducibile dagli output dei comandi)

> Ecco il listato ottenuto impartendo il comando
> <lsmod> da # (...non riesco bene a metteri incolonnati, senza
> copiare/incollare da un documento di Word):

> ...se non ho fatto errori di trascrizione, non vedo nulla che
> indichi il mio modem Lucent, e tu?

Eh no! non c'e'... dovresti capire come si chiamano i moduli che hai
creato compilando e caricarli con modprobe
'modprobe nomemodulo'

> Indipendentemente da tutto, ho cercato di installare tutto ciò
> che resta di installabile,tramite rpmDrake, ma sorgono
> pacchetti o dipendenze da pacchetti mancanti...non è che la
> mia distribuzione MDK (presa con Linux&Co. dell'anno scorso)
> non è completa (proprio perchè allegata ad una rivista da 3 CD-rom)?

Mha, sarebbe strano... in genere sono coerenti se si usano solo i CD...

> Ho provato a ripercorrere la procedura dettata da Alex.U, e al certo
> punto seguire il consiglio ricevuto a video di battere (stando in "source"):
>
>     #./autoload
>
> ...da impartire proprio al posto di "make install" e proseguire come dice.
>
> Mi riporta al TOOL DIAGNOSI che dice che il driver è istallato in modo
> appropriato?!?
>
> Però, cavolo se da "GnomePPP" le cose funzionano...!!!
>
> Linus Torvalds, forse, ne verrebbe a capo...

Mah, anche meno!! :))

> Quindi, ora, visto che dopo aver tentato inutilmente di realizzare
> un account, ciò che mi preme e almeno reinstallare MDK (giusto
> per poter riprovare le stesse procedure, con un pò di certezze in più).

> Come dovrei procedere per reinstallare MDK 8.2 su MDK 8.2?

Bhe, fallo, installa MDK 8.2 su MDK 8.2, cioe' usando come partizioni,
al momento dell'installazione, quelle in cui e' gia' installato Linux,
sovrascrivendole; con l'installer della mandrake non dovrebbe essere
difficile.