[hack] root come la faccio partire ? senza utenti ?

FrancescoM danidnp@tiscalinet.it
Mar 18 Nov 2003 13:08:46 CET

Ciao a tutti !

-----Messaggio Originale-----
Da: "robytin" <roberto.francalanci1@tin.it>
Oggetto: [hack] root come la faccio partire ? senza utenti ?

> aiuto ! non riesco a installare nessun programma da root
> perche' ho installato la mandrake 9.2 in modo
> che faccia l'avvio come utente, con la modalita'
> testo accedo all'utente root, pero'....
> come utente la cartella root la vedo sempre
> con un lucchetto e non ci riesco a scrivere.
>[cut]

Ieri sera al corso ho capito che avevi ancora questo problema ma sono dovuto
andare via subito e ... ma forse hai gia' chiarito con Alberto ?
Comunque provo a risponderti.

Premetto che io ho una MDK 9.1 (l'istallazione della 9.2 mi ha fatto troppi
danni) e che e' sconsigliato e inutile accedere a root in modalita' grafica.

Per visualizzare root nel menu' di avvio :
Centro di Controllo  / Sistema /Gestione degli accessi / Modalita'
Amministratore /Utenti /
In "Utenti nascondi"  togli la spunta a root e "Applica"
Da ora in poi nel menu' di avvio avrai anche l'utente root.

Se poi vuoi scegliere con quale utente partire senza uno predefinito :
Centro Controllo Mandrake / Avvio / DrakBoot / Come Avviare il sistema / No,
non voglio il login automatico.

Un' altro modo per agire da root in modalita' grafica sotto un utente
normale e'  il File Manager Modalita' Super utente che trovi in MenuK /
Applicazioni /Utilita' file (almeno con la 9.1), praticamente e' Konqueror
che lavora con i permessi di root.

In modalita' grafica come root non ti aspettare un desktop completo di icone
e varie.

Spero di aver capito quello che volevi sapere,
ciao,  Francesco ;-)