[hack] linux e telnet

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Ven 10 Ott 2003 15:24:44 CEST

On Fri, Oct 10, 2003 at 11:19:25AM +0200, marco cavallini wrote:

> come si fa a
> impostare una sessione di telnet come SCO ANSI ?

E' il programma di emulatore di terminale che usi a dover essere
"sintonizzato" con lo standard di terminale che l'applicativo usa.
Se il tuo emulatore di terminale emula un VT100 o un terminale ANSI,
l'applicativo deve inviare e interpretare le sequenze relative a questi
standard. Tipicamente l'emulatore di terminale da' la possibilita' di
scegliere tra diversi standard. La modalita' in cui opera la shell, e
in generale le applicazioni testuali (ncurses) sotto linux e' definita
dalla variabile d'ambiente TERM. Per cui se imposti l'emulatore di
terminale ad utilizzare lo standard ANSI e dalla shell di linux
imposti

export TERM=ansi

e poi lanci l'applicatvo, le cose dovrebbero andare.

> per il collegamento da windows utilizzo un programmadi telnet che si chiama
> powerterm interconnect/32 della ericom software, ho visto che hanno una
> versione per linux ma non e' assolutamente free!!

Prova putty, e' libero, compatto e leggero.

Ciao.
Gianni.