[hack] Creare connessione modem

Hal hal@linux.it
Gio 23 Ott 2003 10:52:06 CEST

giovedì 23 ottobre 2003, Frank ha scritto:
> Ciao a tutti!

Ciao Frank! (e' tanto che non ci sentiamo...)

> ...dopo aver aperto su KDE (della distr. Mandrake 8.2), cerco
> di collegarmi ad Internet, con i parametri della connessione
> Libero1055 (di tipo Free). Premetto che utilizzo un Modem
> Lucent 56K PCI V.92V.44

Il fatto che sia interno, quindi un win-modem (o, come e' meglio
dire, un soft-modem) non aiuta.

Io sono riuscito a far funzionare un soft-modem conexant, ma non
ho mai provato con un Lucent.

qua trovi i consigli di Algol e Thomas
http://golem.linux.it/pipermail/hack/2002-December/000608.html

qua trovi i problemi di tutti
http://www.google.it/linux?hl=it&ie=ISO-8859-1&q=modem+lucent

> (quindi analogico, in quanto non ADSL vero?)

quindi... salti a troppe conclusioni. Non e' un modem adsl.
E' un soft-modem 56 kb che a differenza dei modem "veri", cioe'
hardware e completamente autosufficienti, richiede la presenza
di un sistema operativo (windows) per simulare le funzionalita'
hardware che al soft-modem mancano.

> e clikko sull'icona "Connettersi ad Internet" sul
> desktop e inserisco User name e password,
> poi sulla terza cartelletta delle impostazioni modem, tolgo
> il segno di spunta da "Attendi
> il tono di chiamata, prima di comporre il numero" e nella
> schermata precedente scelgo
> hardware Xon/Xoff (al posto di CRTSCTS);
> ...quindi provo a connettermi, ma appare la finestra con su
> scritto prima: "Modem pronto"
> poi:
> "Inizializzazione Modem..."
> e su quest'ultima non succede nulla (forse si blocca?).
> Quanto dovrebbe durare?

Quello che fai funzionerebbe se tu avessi un modem esterno (che
e' necessariamente un modem hardware). Con i soft-modem non
funziona. Serve del software aggiuntivo che aiuti il soft-modem
simulando le funzioni fatte da windows.

> Allora, torno sui miei passi e provo il tasto "Interroga
> modem" che pare trovi da ATI ad ATI7.
> Qualcuno sa chiarirmi l'arcano?

Forse Thomas...

> Conunque anche lasciando i valori di default (compresa
> l'attesa di tono), il risultato non cambia.

Finche' non trovi e installi e configuri il software giusto, il
risultato non cambiera'. Quello che fai funziona solo con i
modem seriali esterni.

Hal  :o)    [ GnuPGKeyID: 19C156F3 ]

GOLEM - Gruppo Operativo Linux Empoli