[hack] Re: partizioni per 3 sistemi operativi

Hal hal@linux.it
Sab 25 Ott 2003 17:23:53 CEST

Alle 09:20, venerdì 24 ottobre 2003, hai scritto:
> ho un hd di 10Gb diviso in due partizioni, nell'unità C
> (3,5gb) c'è w98+dati, che uso pochissimo ma mi serve,
> nell'unità D (6,5gb) c'è w2k + dati che utilizzo spesso. Ho
> fatto spazio x linux ed ho 5gb liberi distribuiti a metà tra
> le due partizioni. Visto che voglio installare linux Mandrake
> come ridistribuisco (quante e quanto grandi) le partizioni
> (dopo il defrag come hal docet)?
>
>    -w98
>    -w2k
>    -linux
>    -swap
>    -home

Dopo l'incontro di ieri sera abbiamo deciso di farti la proposta
piu' conservativa e tranquilla.

1) Da w98 alleggerisci di file la partizione w98 (togli file
temporanei e inutili, svuoti il cestino, togli i programmi che
non usi piu')

2) Da w2k copi tutti i documenti che hai su w2k e li metti su
w98 in modo da utilizzarla il piu' possibile (lascia comunque
dello spazio vuoto - 300 MB)

3) Da w2k alleggerisci di file la partizione w2k, in modo da
ridurre lo spazio effettivamente utilizzato. Poi ne fai il
defrag un paio di volte.

4) Installi Linux Mandrake 9.1 (che gestisce l'NTFS),
ridimensioni w2k piu' possibile e installi Linux.

Partizione "/" di almeno 1.5 GB (meglio 2 GB)
Partizione "swap" di 128 MB
Partizione "/home" di quello che rimane

Puoi anche usare l'opzione alloca automaticamente (appena hai
ridimensionato w2k.

Ti ritrovi cosi' che usi al meglio lo spazio windows e ti rimane
dl posto per Linux.

Se hai entrambe le partizioni windows piene di files... ci vuole
un altro disco.

Si

Ciao
Hal