[hack] A proposito dei permessi

Lorenzo lorenzo.86@aliceposta.it
Lun 27 Ott 2003 16:24:01 CET

Il Mon, 27 Oct 2003 12:41:14 +0100
"Stefano" <stefano@gse-empoli.it> ha scritto:

> Venerdi c'e' stato la lezione sulla gerarchia del filesystem:
> qualcuno mi sa spiegare cosa ci fa la 's' dove ci dovrebbe stare la 'x'
>
> -rwsr-x---    1 root     uucp        38979 2003-03-17 15:28
> /usr/sbin/isdnctrl

dal man di chmod(1): set user or group ID on execution (s)
in pratica un file che poteva essere eseguito solo da root, impostando il SUID, puņ essere eseguito anche da un utente normale. Un esempio puņ essere questo: per poter usare il modem anche non da root si deve dare il comando (da root) chmod a+s /usr/sbin/pppd, che imposta il bit SUID e che permette quindi di potersi connettere anche da utente normale.

ciao
Lorenzo