[hack] winmodem lucent

Lorenzo linux4@tin.it
Mer 17 Set 2003 21:57:50 CEST

Il Wed, 17 Sep 2003 21:23:36 +0200
lele rozza <lelerozzapv@libero.it> ha scritto:

> non potendomi connettere con linux ed avendo windoz sullo stesso
> computer ho pensato di scaricare il sorgente su win, e poi di
> prendermelo in linux, ma... misteriosamente, un comando tra i pochi che
> ho acquisito "vi /etc/fstab mi consente di vedere solo partizioni di
> linux e nulla di windoz.
>
> ammesso che il mio ragionamento funzioni, come faccio a recuperare la
> partizione win?
>
> 1000 grazie
>
> lele

vi è un editor oltre a vederlo quel file lo puoi anche editare...
prima di tutto prendi i privilegi di root col comando "su"
poi apri il file nell'editor col comando vi /etc/fstab
vi è un editor particolare: ha diverse modalità. Ti consiglio di leggere qualche guida. Per ora ti dico solo cosa fare per il tuo scopo.
Appena hai aperto il file come detto prima, devi entrare nella modalità per poter scrivere: per farlo premi il tasto "Ins" alla destra del backspace. ora puoi scrivere come in un editor qualsiasi. Aggiungi questa riga al file /etc/fstab:

/dev/hdx /mnt/windows vfat defaults 0 0

dove hdx è la partizione dove hai windows (per esempio /dev/hda2), /mnt/windows è la directory dove vuoi che sia montato il filesystem (creala prima di provare a montare la partizione sennò ti da errore), vfat è il filesystem che il kernel si aspetta di trovare sul device che hai montato. Per esempio se usi windows xp devi mettere ntfs al posto di vfat (attento che il kernel ha un supporto sicuro per l'ntfs solo per la lettura e nn per la scrittura).

bene ora che hai editato correttamente il file nn resta che salvarlo e uscire dall'editor:

premi ESC e scrivi :wq

a questo punto hai salvato il file e puoi dare il comando

mount /mnt/windows

per montare la partizione di windows.

ciao
Lorenzo