[hack] accedere ad una lan da internet

Hal hal@linux.it
Gio 25 Set 2003 13:12:45 CEST

> ho una domanda, pių che altro una curiosita': ho 2 pc in lan,
> il server e' connesso ad internet tramite alice adsl. Volevo
> fare una roba che mi permettesse di connettermi alla lan dal
> portatile quando sono fuori. E' possibile? In pratica: sono
> fuori col mio portatile, a casa ho i 2 pc accesi e connessi.
> Se mi faccio una pagina web con un modulo nome
> utente/password e la metto online, connettendomi a internet
> col portatile e autenticandomi posso entrare nei miei pc?
> Oppure esistono altre soluzioni? Naturalmente preferirei far
> questo tramite linux,

Dipende cosa ci vuoi fare. Per esempio con ssh.

esempio:

Prima di partire da casa controlli con quale ip sei fuori
su Internet (facendo un banale ifconfig) diciamo che viene
212.145.3.62

poi, da fuori:

ssh thomas@212.145.3.62

ti chiede la password, gliela dai ed entri

poi, da li

ssh thomas@192.168.0.2

ti chiede la password, gliela dai ed entri nel secondo pc.

Dipende da cosa ci vuoi/devi fare

Tieni conto che cosė devi lasciare delle porte aperte...!!!

Hal  :o)    [ GnuPGKeyID: 19C156F3 ]

GOLEM - Gruppo Operativo Linux Empoli