[hack] mio cugino e problema hardware

pipistrello thomas@viaoberdan.it
Gio 22 Apr 2004 03:57:42 CEST

Ciao a tutti,

chissŕ che ne pensate di quest'altra avventura; stamani arriva mio cugino con
in braccio il suo vecchio pc, 16mb di ram e mi dice che non gli si accende.
Provo: infatti non s'accende, cioč parte la ventola, l'alimentatore, si
accendono le lucette ma lo schermo resta nero e il pc fa solo beep, beep.
Dico "qui hai toccato qualcosa" e lui "beh, si'". Mi fa notare che ha un
banco di memoria da 16mb in un alloggiamento di quelli neri lunghi (scusate
la terminologia), poi ha un altro banco nero lungo vuoto e quattro
alloggiamenti bianchi piccoli.
Aveva un banco di memoria che gli avanzava che entrava comodamente in uno
degli alloggiamenti piccoli e cosi', senza curarsi se la memoria fosse o no
compatibile ce lo ha infilato. Il pc ha cominciato a non partire e a fare
solo beep. Lui ha quindi staccato la memoria che aveva inserito pensando "ok,
non va, la tolgo". Macche'... Il problema e' diventato permanente.
Ora: io non sono un grande hardwarista, l'unica cosa che ho provato a fare e'
staccare la batteria tampone e rimetterla dopo un po' ma nisba.
Secondo voi cosa e' successo? C'e' verso di rimediare? Il cugino e' disperato
nel pc aveva tutti i conti dei clienti.
Ha promesso che se lo aiutiamo a recuperare i suoi dati compra un nuovo pc e
si fa fare una partizione linux :-)
Mi aiutate ad aiutarlo?
Grazie in anticipo.

Thomas