[hack] commenti su mdk 10, avventura 486 e domanda sul montare directory

pipistrello thomas@viaoberdan.it
Ven 30 Apr 2004 12:07:06 CEST

Ciao a tutti,

volevo dire democraticamente 2 cose e chiederne una terza :-)

1) ho installato la mdk10 e vi do il mio parere: graficamente comincia a
somigliare molto a xp, perlomeno nella veste standard, poi se si vuole la si
puņ abbigliare come una distribuzione seria.
A livello di prestazioni mi sembra piu' veloce. A me e' risultato pero'
impossibile l'aggiornamento dalla 9.1 . Ho dovuto creare una partizione
apposita e installarmi la 10 ex novo. Ne e' prova il fatto che sul pc di mia
moglie la 10 (aggiornata dalla 9.1) ogni tanto da i numeri. Es.: lilo si
blocca all'avvio e bisogna fare invio 2 o 3 volte per far partire la mandrake
(mah!).

2) Ho trovato nello scantinato di uno zio un pc 466dx2/sp 66mhz 11904 kb di
ram, 500 mb di disco. L' ho formattato (aveva win 3,1), ho montato su un
lettore cd e ho installato una suse 6.0. Ho provato prima con mulinux ma mi
dava un kernel panic. Comunque ora il pc e' funzionante, neanche troppo
lento, usa fvwm. Appena avro' un po' di tempo lo attrezzero' di modem e
provero' a farlo navigare :-) . Perche'? Non lo so.

3) Una domanda. Tempo fa il buon Stefano mi spiego' come montare una directory
per leggere i dati di un altro pc in rete. Pero' non ricordo piu' come si fa.
Allora vorrei chiedere: posta l'ipotesi di avere due pc in rete (gino e
fausto) forniti di linux. Gino e' il server.
Cosa devo scrivere in shell per montare su gino una directory che mi faccia
vedere il contenuto di fausto? E per far si' che la "monta" sia perenne che
cosa devo scrivere in fstab?

Ecco, mi sono espresso. Per il punto 3 ringrazio anticipatamente chi mi dara'
una dritta, per i punti 1 e 2 sono sempre tanto solo ho bisogno di parlare
con qualcuno... :-)

Ciao

Thomas