[hack] soft modem conexant

Maurizio Pertici permaurizio@inwind.it
Mer 8 Dic 2004 22:19:41 CET

mi permetto di proporre una integrazione alle pagine arancione in oggetto
fatta a suo tempo  dal Capoofficina Beppe, se si ha una distribuzione Debian.
In questo computer c'era un soft modem che io non avevo mai usato perchè
pensavo non utilizzabile sotto linux ( l'Hw non era riconoscito).
Ho scaricato questo pacchetto
 http://linmodems.technion.ac.il/packages/scanModem.gz"
con scanmodem si vede se c'è un modem con processore connexant e quindi si può
sperare di farlo funzionare

gunzip scanModem.gz

si modificano i permessi dell'eseguibile

 chmod +x scanModem

si esegue il programma di diagnostica

    ./scanModem

e nel mio caso ottengo

Providing detail for device at PCI_bus 00:0b.0
  with vendor-ID:device-ID
	    ----:----
Class 0780: 14f1:2f00   Communication controller: Conexant HSF 56k HSFi Modem
(rev 01)
  SubSystem 14f1:2004   Conexant Dynalink 56PMi
	Flags: bus master, medium devsel, latency 32, IRQ 9
	Memory at fb000000 (32-bit, non-prefetchable) [size=64K]
	I/O ports at e000 [size=8]

il modem interno ha un processore connexant e si può ottimisticamente sperare
che funzioni

dal sito  www.linuxant si scaricano nel caso di una Debian i driver

hsfmodem_6.03.00lnxt04111500full_i386.deb

si installano con

dpkg -i hsfmodem_6.03.00lnxt04111500full_i386.deb

se necessario si esegue

 hsfconfig

per completare l'installazione

poi si segue il resto della procedura descritta in

http:// golem.linux.it/orangepages/soft_modem_conexant.html

per configurarne l'accesso ad internet ed il gioco è fatto.
Unico neo di tutto questo i driver sono rilasciati liberamente solo per i
modem a 14,4 kbps. Se si vuole una velocità di connessione maggiore bisogna
pagare a Connexant/linuxant i driver

Saluti
Maurizio