[hack] Trasparenze...

Raistlin raistlin82@interfree.it
Mer 22 Dic 2004 10:48:59 CET

Ciao,

> volgliamo un mini-howto.

Mha, mi sembra un po' esagerato comunque, intanto rispondo alle tue
questioni, poi semmai posto un nuovo messaggio un po' piu` tecnico...
(mi fa quasi ridere!)

> passo passo e prima possibili..(sempre se hai tempo :-))
>
> a pesantezza come sta?

Senti, con scheda nVidia va praticamente senza che te ne accorgi se
abiliti l'accelerazione per l'esetnsione RENDER. Il discriminate e`
tutto li`.
Infatti c'e` un parametro della sezione Device di xorg.conf in cui, se
il Driver e` "nvidia" si puo` specificare di usare l'accelerazione hw
della scheda per gestire l'estensione, trattasi appunto di
Option	"RenderAccell"	"true"
A conferma di questo ti dico che, con AthlonXP 2600+, 512MB RAM e video
nVidia GeForce 5700 FX (256MB VRAM DDR)
- Prova senza l'opzione precedente
	Il mouse si muove a scatti le finestre si spostano e si
	ridimensionano dopo 4 minuti rispetto all'azione effettiva!
- Prova con l'opzione abilitata
	La sto usando in questo momento e attivando e disattivando tutto
	non vedo praticamente differenza, con ombre, trasparenze, fading
	e un po' di finestre aperte lavoro senza problemi
Che io sappia inoltre, le NV sono le uniche che danno questa
possibilita`, mi piacerebbe vedere come gira il tutto su una ATI di
nuova generazione (quelle con nomi tipo 9550, 9800, ecc.) e driver
(sempre propietario!) fglrx
Con grafiche di livello medio basso non so neppure se vale la pena
provare, visto quanto detto al primo punto, tant'e` che avevo provato
anche sul portatile (quando ce l'avevo :(( ), con una sk video integrata
della Intel e anche li` il mouse si muoveva con una fatica da farti
pena!

Dispiace che ci sia la necessita` di un driver proprietario per
sfruttare al massimo delle feature essenziali per un SO moderno, come le
finestre trasparenti ( ;) ) ma, per lo meno pr me, ha gia` un grosso
valore il fatto che nVidia sviluppi driver cosi` strettamente legati
alle features del nuovo server X, quantomeno e` un segno di attenzione e
un riconoscimento.
D'altra parte, sulle schede nuove, se vuoi prestazioni decenti devi
usare per forza driver proprietari, una volta preferivo (e ce l'avevo)
le radeon, dato che c'erano quelli libero in XFree, ma ora, chiuso per
chiuso, preferisco premiare quanto detto sopra. Inoltre "nvidia" e` un
ottimo driver con un sacco di opzioni mentre gli ATI, per tradizione,
sia per Windows che per Linux, hanno sempre fatto un po' schifo.

> e a stabilità nei successivi aggiornameti come stai messo?

Intendi la distribuzione?
Sinceramente sto piuttosto bene; la 'procedura' per avere Xorg in Debian
senza compilare niente e senza seguire i tutorial sulla
non-intrusive-install te la scrivo in un nuovo messaggio, ma la distro
funziona senza problemi... Perlomeno niente che sia collegato con quesi
pacchetti.
Un'altra cosa puo` essere la stabilita`. Nel senso che il sistema
funziona correttamente ma ogni tanto (veramente tanto) si sperimentano
dei crash del server X, nel senso che ti ritrovi davanti la consol tty1
senza capire che e` successo e immediatamente ti riparte gdm, rifai il
login e tutto a posto. Nessun log dice niente e non si capisce cosa sia
capitato.
Va notato che la cosa succede sia con sia senza trasparenze/ombre
attive, ed e dovuta probabilmente ai pacchetti di Xorg che, come dicono
anche gli autori, sono sperimentali a bestia!!
Il PC ha questo uptime
=> 10:29:10 up 1 day, 17 min,  8 users,  load average: 1.22, 0.78, 0.37
e ho avuto uno solo di questi crash improvvisi.
Le condizioni non sono riproducibili tranne che per una, quando provo ad
avviare mplayer, quello preso dai deb di marillat (deb
ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ unstable main) che pero'
ultimamente mi da anche un sacco di altri problemi, ed inoltre piu` che
lo uso e piu` che mi accorgo che c'e` di meglio, ad esempio il
grandissimo xine!!

> Fabio

Ciao per ora quindi, e scusate se m'e` venuta lunga!

Dario