[hack] Trasparenze...

Lorenzo lorenzo.86@aliceposta.it
Mer 22 Dic 2004 15:44:07 CET

On Tue, Dec 21, 2004 at 05:02:08PM +0100, Fabio Nigi wrote:
> volgliamo un mini-howto.

Mi e' venuta voglia di provare ste trasparenze ed ecco una piccola guida passo
passo. Visto che uso Debian la guida e' fortemente orientata a questa distribuzione ma sono sicuro che sia applicabile anche a tutte le altre.

Aggiungere a /etc/apt/sources.list:

# xorg
deb http://debian.linux-systeme.com unstable main

poi dare i comandi:

# apt-get update && apt-get dist-upgrade

# apt-get install xserver-xorg transset xcompmgr

Editare il file /etc/X11/xorg.conf secondo le proprie esigenze e in caso di una
scheda grafica NVidia assicurarsi che la sezione apposita sia come la seguente:

Section "Device"
        Identifier      "Scheda video generica"
        Driver          "nvidia"
        Option          "RenderAccel"           "on"
        Option          "DPMS"                  "on"
EndSection

Ho assunto che vengano usati i drivers proprietari NVidia.

Inoltre, nello stesso file, aggiungere questa sezione:

Section "Extensions"
    Option "Composite"  "Enable"
    Option "RENDER"     "Enable"
EndSection

A questo punto, avviare X, e dare il comando:

$ xcompmgr -c &

Questo comando fa in modo che intorno a ogni finestra venga disegnata un'ombra
molto carina. Per ulteriori informazioni, leggere il manuale.
Ora per settare la trasparenza vera e propria dare il comando:

$ transset

Il cursore del mouse cambiera' di forma diventando una croce. Selezionare la finestra desiderata per farla diventare trasparente (di default 75% di opacita').
Naturalmente si possono settare diversi livelli di opacita' semplicemente
passando come parametro .percentuale a transset. Per esempio:

$ transset .30

Setta una opacita' del 30%.

Tutto qui :D

P.S.
Personalmente ho riscontrato un piccolo problema di autenticazione facendo
partire X con startx. E' bastato un

# dpkg-reconfigure xserver-common

Ciao
Lorenzo
--
pub  1024D/0EC8A3D4
Key fingerprint = C066 409C 9986 351A 0DE3  43F5 FFFD 3FD8 0EC8 A3D4