[hack] ridimensionare una partizione

maurizio pertici permaurizio@inwind.it
Sab 7 Feb 2004 16:58:31 CET

Cia a tutti,
sono iscritto al corso base e ho un computer con Suse già installato e
funzionante che mi dispiacerebbe perdere.
ho 3 partizioni:
hda1 con /boot
hda2 di swap
hda3  /  di 56,64 GB con reiserfs.
Vorrei provare a installare accanto a Suse la distribuzione del corso Mephis.
Pensavo di ridimensionare hda3 per liberare dello spazio su cui installare
mepis.Faccio un po' di domande prima di combinare qualche guaio.
1) ho fatto un backup di tutto (non si sa mai)
2) col partizionatore di suse ridimensiono hda3 diciamo di 25GB
3) su questo spazio potrei fare 3 partizioni logiche di /   (5 GB può
andare?), swap  (643 MB ?) e /home per il resto.
DOMANDA PUÒ ANDAR BENE ?.
devo fare qualche correzione ?
Ma linux quando scrive i dati si hda3 li scrive ordinati oppure nel
ridimensionare la partizione rischio di perdere qualche pezzo ?
Si deve fare qualcosa prima del ridimesionamente tipo la deframmentazione dei
dischi come su Window ?

grazie dei consigli.
Ciao a tutti
Maurizio