R: [hack] ridimensionare una partizione

Raistlin raistlin82@interfree.it
Lun 9 Feb 2004 13:10:50 CET

Ciao,

> Cioè io posso montare molti sistemi operativi e far utilizzare una e una sola
> partizione di swap che è già presnte sul mio disco?
Si.
Baste che la scegli come tale in fase di installazione o che la imposti
correttamente in fstab a sistema installato.

/dev/hda2 none swap sw 0 0

> Stesso discorso, posso farne una sola per tutte le mie distribuzioni ?.
Si, anche qui si tratta di giocare con fstab.
> E dei dati che sono nella mia attuale directory /home  (all'interno della
> partizione hda3 di / che succede ? devo copiarli sulla nuova partizione e poi
> eliminare la vecchia directory ?
fai qualche prova.
Backup dei dati da home a home.old.
Crei la partizione e ci copi il conenuto della directory home.
modifichi fstab con

/dev/hdaX /home reiserfs defaults 0 0

umount -a
mount -a

Da utente o da root se non va.
Se tutto e' a posto puoi cancellare home.old

> Grazie anticipato
> Maurizio

Niente,