[hack] da mandrake a >>> debian

Raistlin raistlin82@interfree.it
Gio 19 Feb 2004 13:05:11 CET

> salve a tutti,

Ciao,

> da qualche mese seguo le attivita' della lista e del gruppo, sono un
> mandrakiano alle prime armi e ho sentito spesso critiche alla mdk e grosse
> soddisfazioni sulla debian e mi sono deciso a provarci...

Bravo!! Questo e' parlare!!

> degli otto cd, quali vanno scaricati e quali no, perlomeno per una
> installazione normale da "principiante"?

Come ti hanno gia' detto, bastano i primi tre cd... pero' Debian senza
connessione veloce e' un po' problematica (io ce l'ho cosi' quindi te lo
posso dire!!)

Sicuro di non voler provare Knoppix o la distribuzione attualmente in
auge al GOLEM per l'utenza media (non trashware), cioe' Mepis?

Si tratta di live-cd installabili che ti offrono la possibilita' di
avere un sistema gia' abbastanza ben configurato senza doverti scontrare
con gli aspetti piu' duri di una installazione da zero (soprattutto con
Woody, fosse Sarge forse sarebbe meglio).
L'altro grande vantaggio e' che in queste "distribuzioni" c'e' una
raccolta di software aggiornato che dovresti scaricare da web poiche'
coi cd e' impossibile... Tieni conto che OpenOffice 1.1 sono 60MB!!

Inoltre dopo l'installazione hai un sistema Debian al 100/100 e puoi
valutare le varie caratteristiche di questa favolosa distribuzione!

Poi che dire... io ti ho indicato una possibile via alternativa piu'
semplice e rapida a dare risultati, io ho fatto l'installazione brutta e
dura e ne sono molto soddisfatto, dato che ti permette anche di imparare
un sacco di cose (se alla fine ti funziona!! ;P))

Vedi tu quale ti sembra la strada piu' adatta a te!

> 2- avendo w98 e mdk9.1, posso installare debian su una partizione a se' e
> poi ritrovarlo tranquillamente nel lilo?

Basta che riconfiguri correttamente lilo. Devi decidere quale delle due
distribuzioni "comanda" e installa il suo lilo, modificate il file
/etc/lilo.conf dopo aver montato la partizione dove sta /boot dell'altra
distro e poi funziona.

> 3- ...... se riesco a installarlo.... mi sa che ne avro' altre in futuro.

Ti aspettiamo!!